google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: 3 eroi del Risorgimento abbattuti al Pincio,la "trota" e il "diario segreto di Michel Abbatangelo

lunedì 21 giugno 2010

3 eroi del Risorgimento abbattuti al Pincio,la "trota" e il "diario segreto di Michel Abbatangelo

Esito esami della "trota"
 Solo la settimana scorsa al Pincio (Villa Borghese) una strage di sculture e busti...e sapendo che nello stesso parco vi erano delle statue,dei busti risogimentali mi ero ripromesso di scrivere un nuovo episodio della saga sulla "trota" il diario segreto di Renzo Bossi Junior (la cronaca lo ispira da vicino...)  un episodio in più da aggiungere alla barbarie a cui assiste quotidianamente il paese tra perplessità e sconcerto,stupore;persino,ci si chiede "ma come è possibile ? " e invece accade ben oltre la più fosca e allucinata delle immaginazioni,le parole,le provocazioni si traducono in azioni e le stesse devastano i simboli dell'identità nazionale,le raccoglie una truppa marginale di sfigati sessualmente alienati,in libera uscita e attraverso questo vile protagonismo "eroico" ampiamente mediatizzato (...) crede di poter nutrire di autenticità il proprio slancio,pulsione alla trasgressione precipitando nell'equivoco di scambiare la Bestialità per l'Animalità,l'Eros !
Tra  le altre cose: assurdo pensare,credere che si sia realizzata una fusione tra estrema destra nazionalista e quella secessionista?
Volevo scriverlo nella dinamica nota del "diario" anticipare gli avvenimenti sperando al contempo in un certo senso di disinnescarli e certo anche denunciarli,putroppo la letteratura viene sempre dopo i fatti e raramente li...anticipa;siamo al cospetto di un clima,una patologia quella installatasi nelle marginalità metropolitane? 

No del villaggio padano e ben oltre  (sic!)  sapete quella nazione cosi insulsa che non c'è ma che gode di una minoranza starnazzante che spintona scompostamente isterica e ad alta voce reclama un posto alla tavola,al banchetto del potente (...) come se al banchetto luculliano,trimalcionesco della " Roma-ladrona-fatti-più-in-là-che-ci-siamo-anche-noi " già non partecipassero animati da una rapacità e un appetito a prova d'immaginazione.
Il paradosso vuole che io sia stato denunciato,querelato dalla "trota",per l'infondatezza certo delle mie asserzioni espresse stilisticamente alla voce satira (...) impastata di surrealtà,di iperbole,fantasia e grottesco... ma anche perchè esse sono assolutamente prive di riscontro e al che,voi stessi potete constatare e molti lo hanno fatto (...) che per quanto fantasioso e allucinato sia il racconto esso non manca di un tragico realismo che il nostro amaro quotidiano giorno dopo giorno distilla a dosi omeopatiche come ebbe a dire Umberto Eco.
La controprova sono i busti risorgimentali abbattuti al Pincio,un atto di teppismo con una precisa connotazione politica e non addebitabile all'autolesionismo gratuito di una qualche marginalità di passaggio al parco come cercheranno di far credere,patetico infine il grido del municipio e del sindaco che brilla per la sua totale assenza di produzione e comunicazione etico culturale come se la città non fosse la capitale di uno stato,di una nazione ma qualcosa poco più in là di una sterminata bidonville!
A metà settimana saro a Verese,alla procura della Repubblica per essere interrogato il relazione all'attentato "all'onore" di Renzo Bossi il quale si fà premura (bontà sua) di affermare nella querela che non ha mai svolto attività "politica" ...al che i più informati,leggasi perfidi rammenteranno quando al
  Salone del Libro di Torino
(...) a cui si era autoinvitato per celebrare la recente elezione al Consiglio regionale della Lombardia (...) alla precisa domanda dell'intervistatrice "perchè è stato bocciato 3 volte ? " replico:" gli impegni politici mi hanno distratto dagli studi..." conclusione inevitabile:papa Umberto ad un preciso  certo momento della sua vita...coniugale si distrasse per un attimo, forse pensando a
Luisa Corna!



Gianicolo, abbattutti i busti degli eroi
Clic sulla foto per accedere alla galleria fotografica
Dal Pincio al Gianicolo: non si ferma lo scempio dei busti. Dopo l'atto vandalico dei 15 a villa Borghese, sabato notte ne sono stati abbattuti tre di eroi del Risorgimento sull'ottavo colle romano. Due, tra i quali quello del patriota Gaetano Sacchi, sono stati scaraventati sui sampietrini con tutto il piedistallo, estirpato invece dalla base il busto di Bartolomeo Filipperi e lasciato sui giardini di piazza Garibaldi, a pochi passi dall'ospedale Bambino Gesù.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)