google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Definire “neonazista” Forza Nuova è diritto di critica. Lo stabilisce la Cassazione

sabato 22 maggio 2010

Definire “neonazista” Forza Nuova è diritto di critica. Lo stabilisce la Cassazione

Definire “neonazista” Forza Nuova è diritto di critica. Lo stabilisce la Cassazione (Sotto a fondo pagina l'articolo)

Io chiesi qualche tempo fà agli amministratori di OKNOtizie che si prendessero provvedimenti contro un sito chiaramente ispirato e dedito all'apologia del fascismo,all'incitamendo all'odio razziale,omofobia,antisemitismo etc,gli amministratori a stretto giro di posta hanno bannato il dominio del sito di Forza Nuova e da quel momento i soliti "noti" gridano,strillano,si strappano le vesti manifestando una prodonda indignazione.

Il fatto è a loro dire che cosi si attenta alla libera espressione delle idee e insomma alcuni di loro in sogno si appresterebbero a migrare in una realtà che pare garantisca questo loro diritto "inalienabile",fin qui tutto quadra se non fosse che in quel paese (...) hanno da poco installato alla presidenza della confederazione un presidente Nero cioè Obama !

Ed ecco allora che decidono tutti di restare a casa,"casa dolce casa" anche OKNOtizie è casa... tantopiù che sembra che il loro leader sieda ancora solidamente alla guida del governo,a loro dedico questa bella notizia cosicchè da oggi presteranno una maggior attenzione allorchè si tratterà di manifestare incondizionatamente la loro simpatia (anche in soli termini di alleati) a Forza Nuova e al suo "rubicondo" leader Roberto Fiore perchè altrimenti nei commenti la definizione di nazifascisti nessuno gliela leva e suppongo che questo articoletto che riporta la notizia di Bliz sia in fin dei conti gratificante agli occhi degli amministratori che hanno a suo tempo preso quel provvedimento.



forza nuova
Una manifestazione del movimento Forza Nuova
Definire “neonazisti” i simpatizzanti di Forza Nuova non è reato ma semplice diritto di critica. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che ha respinto la querela di Roberto Fiore, segretario dell’organizzazione di estrema destra.
Fiore aveva denunciato un signore di Trieste che nel 2000 aveva definisto “nazifascisti” e “neonazisti” gli esponenti di Forza Nuova. Le sue lettere di protesta furono pubblicate dal quotidiano “Il Piccolo”, in seguito a una manifestazione dell’associazione che risale al 2000.
Secondo Fiore, infatti, le espressioni “neonazista” e “nazifascista”, “lungi dal costruire una qualifica ideologica” esprimevano in realtà una “squalifica morale e politica di coloro nei confronti dei quali erano state lanciate per l’evidente connessione tra il movimento nazista e la spietata politica di persecuzione razziale”.
Il segretario, invece, chiedeva che “fosse rispettata la verità storica secondo cui una cosa fu il fascismo altro il nazismo ed il nazifascismo era stato un’alleanza militare”. La Corte d’appello di Trieste aveva condannato il signore triestino per diffamazione, accogliendo in tal modo le richieste di Forza Nuova.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)