google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: EROS E CRISTO IN EREZIONE

venerdì 23 aprile 2010

EROS E CRISTO IN EREZIONE

Il Cristo dell'Oklahoma
L'ennesima manifestazione del puritanesimo bigotto in  Oklahoma,in questa tavola raffigurante una crocefissione i fedeli scandalizati ravvedono la presenza sconcertante di una erezione!
A parte il fatto che in passato non erano rare le rappresentazioni dell'erezione nel Cristo,sia in termini di potenza e fertilità (quella della fede) sia come manifestazione del benessere a cui predispone la Grazia divina.
In ogni caso plaudo all'immaginazione del bigotto medio,ce ne vuole di fantasia per fare certe scoperte,la constatazione è a questo punto obbligatoria,per una sorta di proiezione si tende a vedere fuori di se quanto in termini di ossessione,di fantasma abita l'intimo,il profondo,in altri termini l'inconscio di costoro!
Se volete divertirvi vi consiglio una lettura:"La terza gamba di Dio" ovviamente attinente l'erezione della divinità,un godibilissimo momento di letteratura Atea,qui sotto un breve estratto.
"Penso che si possa tranquillamente presumere che Dio non abbia il prepuzio, perché questo sarebbe un po’ ipocrita da parte sua, non vi pare? Ma chi o che cosa ha realizzato l'operazione necessaria per la Sua circoncisione? Forse, Dio ha semplicemente detto al suo prepuzio gigante di sparire, e: puff! quello se ne è andato. Non lo sappiamo con esattezza, ma possiamo dire che se è stato usato un coltello, deve essere stato terribilmente affilato. E grande. Abbastanza affilato da recidere il ciondolante pezzetto indesiderato dell’Essere Perfettissimo, ed abbastanza grande da coprire le vaste distanze astronomiche del Divin Prepuzio."

In Gran Bretagna ha sollevato polemiche e un coro d'indignazione tra i cristiani l'esposizione al Centro Baltico d'arte contemporanea di Gateshead, nel nordest dell'Inghilterra, di una scultura realizzata dall'artista asiatico Terence Koh, intitolata "Gone, Yet Still", che raffigura Gesu' con un'erezione. Una visitatrice, Emily Mapfuwa, 40 anni, sentendosi oltraggiata nei suoi sentimenti religiosi, ha dato mandato ai propri legali per citare in giudizio i responsabili del museo. Un portavoce del Centro Baltico d'arte contemporanea di Gateshead ha confermato che e' stata sporta denuncia nei loro confronti. L'organizzazione 'Christian Legal Centre', da parte sua, ha fatto sapere che sosterra' l'azione legale in tribunale. "L'unico obiettivo di questa scultura e' quello di offendere i cristiani e di denigrare Cristo", si legge in una nota diffusa dall'associazione religiosa. In passato il Centro Baltico e' gia' stato al centro di mostre e iniziative dal sapore controverso. L'immagine del "Cristo con erezione" si aggiunge a due opere del tutto analoghe, ospitate nello stesso museo, che rappresentano Mickey Mouse e l'extraterrestre ET con erezione. Di recente una scultura in legno raffigurante una rana verde crocifissa con in una mano un bicchiere di birra e un uovo nell'altra, esposta al Museo d'Arte Moderna di Bolzano ha scatenato proteste e condanne, tra cui quella di papa Benedetto VXI. La fondazione del museo, riunita in consiglio, nei giorni scorsi ha deciso di mantenere l'opera dell'artista Martin Kippenberger, malgrado Ratzinger l'abbia definita "blasfema".

ERESIA-Per combattere una eresia che voleva che il Corpo del Cristo non fosse che un fantasma la Chiesa Cattolica incoraggio un certo tipo di rappresentazione in cui era manifesta la natura umana,carnale del Cristo,ed ecco che da Mantegna (1500) a Maerten Van Heemskerck (1600) si prese a dipingerlo con i suoi attributi virili ben manifesti,nessuno scandalo ovviamente se si fà eccezione al fatto che il Cristo non ha mai avuto una fidanzata (...) era estremamente sgarbato con sua madre (...) e nessuno lo ha mai visto ridere ne ha citato un suo sorriso alla vista di una bella ragazza.nessuna meraviglia poichè si è identificato nel Cristianesimo una dottrina dolorista e piagnona,terribilmennte misogina ,nella migliore delle ipotesi. Di recente hanno fatto grande scandalo le opere di alcuni artisti contemporanei perchè ponevano con risalto l'attenzione sull'erezione del Cristo,al British Museum e a Bologna in cui un procuratore della Repubblica "ben educato" di costrumi morigerati ha posto sotto sequestro un opera perchè arrecava offesa alla "religione" ! Quando la religione porta offesa alla umanitas ed è sovente il caso oggi come ieri non ci resta che trarre ispirazione dalla Storia e ricordare,ricordare...Il Cristo in erezione oggi è una citazione per lo piu provocatoria e molto poco Edonista,nessun Eros in questa prepotente affermazione della passione umana,piuttosto piu o meno discretamente,suggerita,una critica tiepida pur con il suo fascino iconoclasta con un che di trasgressivo.

2 commenti:

  1. transgression pertinente

    RispondiElimina
  2. ...se christo è l'agnello...
    ...dio-pater è il montone...

    -sandro-dago mago-baba freak

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)