google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: ANIMALITA E INNOCENZA NELLA CRONACA BESTIALE

martedì 13 aprile 2010

ANIMALITA E INNOCENZA NELLA CRONACA BESTIALE

L'animale si è scagliato contro tre donne che gli davano da mangiare: 84enne ha lesioni a testa, gola e braccia,ucciso da un carabiniere. Codacons: ripristinare elenco razze pericolose!

Un cane rottweiler

Un cane Rottweiler

Milano-Rottweiler aggredisce anziana: è grave
L'animale si è scagliato contro tre donne che gli davano da mangiare: 84enne ha lesioni a testa, gola e braccia continua a leggere....

Quelli che addestrano i cani al combattimento forse non sono consapevoli dei rischi ai quali espongono i loro amici,i loro famigliari,per non parlare della inutile gratuita crudeltà con cui obbligano animali d'affezzione,ricchi di sentimento a sbranarsi tra loro.
Una amica ha preso con se un Rottweiler soppravissuto a diversi combattimenti:sequestrato dalla polizia e sottoposto a un corso di ireducazione (...) oggi è un meraviglioso animale, affettuosissimo e docile,legato alla sua padroncina. 
Forse sarebbe il caso che inciampino in questo post,anche coloro che se la danno con certi animali addestrati alla "difesa" personale o che per una sorta di status di "potenza" li cercano e li possidedono per esibirli (...) mi è capitato di essere aggredito da due Dobberman la cui proprietaria si mostro incapace di tenerli a bada anzi indifferente,quasi aizzandoli alla ferocia per il solo gusto di attizzare la sua immagine macho,avete letto bene,erano i cani di una lesbica che faceva del suo meglio per lustrare la sua immagine di un che di virile !

«Crudelitas in animalia est tirocinium crudelitatis contra homines» diceva Publius Ovidius Naso,la crudeltà verso gli animali è un tirocinio per poterla praticare sugli uomini !
Non dovremmo mai stancarci di ricordarlo.
Queste immagini crudissime narrano drammaticamente di un animale (il Pitbull in basso) reso cattivo dal suo proprietario,nelle questure,negli archivi questo genere di immagini abbondano ma raramente sono esibite,qualche anima sensibile le trova scioccanti,io personalmente le trovo altamente pedagogiche,parlano,urlano.
Quando un animale uccide lo fà con innocenza,sotto la spinta di un impulso che non nasce per caso,il loro padrone non ha saputo attraverso la tenerezza creare quelle inibizioni che lo rendono domestico,socievole o amichevole.
La tenerezza genera una qualità particolare di ormoni,essi lo rendono mansueto per cosi dire,l'istinto di soppravivenza che lo spinge all'aggressione grazie alla chimica dell'amore e alle dinamiche della riconoscenza (...) non puo attivare le sue violente pulsioni "primitive" tra esse anche il momento della bestialità che è ben diversa dall'animalità,quest'ultima contempla un che di innocenza.
Come l'uomo un animale senza cultura,senza l'imprinting ambientale e sociale non puo convivere con altri simili o a fianco dell'uomo.
In quanto a coloro che sbraitano affinche vi sia una selezione delle razze (Codacons) e uno stretto controllo di quelle ritenute pericolose accettando lo stato di fatto (...) cioè l'altissimo numero di irresponsabili e incoscienti che se la danno con certe attitudini (...) a loro dico che occorrono leggi che sanzionino pesantemente l'infantilismo dei proprietari incapaci di gestire l'animale,sono loro che bisogna perseguire,penalmente e civilmente e smettiamola di addebitare alla follia animale la vanità e la superficialità e la bestialità umana!
Infine l'utopia dell'uomo,il suo sogno,l'ultima frontiera dell'immaginazione non è forse la rievocazione,la ricostruzione del paradiso terrestre con le fiere che passeggiano nel giardino dell'Eden ?
Aggiungo un'ultima nota,oggi sono gli artisti quelli più dediti all'approfondimento,alla riflessione sulla natura animale e lo fanno per un forte riconoscimento della parentalità che ci unisce a tutti gli esseri viventi.
Cronaca bestiale
Cronaca bestiale
Cronaca bestiale
Cronaca bestiale
Cronaca bestiale
Cronaca bestiale
Cronaca bestiale
Cronaca bestiale
Cronaca bestiale,l'animale è stato sppresso...



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)