google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: SCANDALO SCANDALO GALLETTI ABBIOSI A RAVENNA EREDITA ARRAFFATA DALLA CURIA

venerdì 5 marzo 2010

SCANDALO SCANDALO GALLETTI ABBIOSI A RAVENNA EREDITA ARRAFFATA DALLA CURIA



Per ragioni "misteriose" l'articolo qui sopra è scomparso da OKNOtizie!
Io lo ripubblico dopo una breve ricerca,la fonte è FAMIGLIE D'ITALIA :

Vicenda Galletti/Abbiosi: che Benedetto XVI pretenda un approfondimento onesto
By UmbertoNapolitano

Ieri ho ricevuto un invito da parte del mio amico Luca Leoni, che diceva così:

” CARI AMICI TUTTI, VI PREGHEREI DI DARE AMPIA DIFFUSIONE  CON UN SEMPLICE COPIA E INCOLLA SU QUANTO STA SUCCEDENDO IN QUESTI GIORNI A RAVENNA. UNA VICENDA CHE SCUOTE TUTTA LA CITTADINA ROMAGNOLA, FAMOSA PER I SUOI MOSAICI.
  SI TRATTA DEL CASO GIUDIZIARIO GALLETTI/ABBIOSI CHE TROVATE IN MANIERA DETTAGLIATA SU: WWW.CAPLAZINFORMANOTIZIE.ILCANNOCCHIALE.IT

Ho cliccato sopra ed ho trovato quanto segue… ” LA VICENDA DELL’OSTELLO GALLETTI-ABBIOSI DI RAVENNA E’ AD UNA SVOLTA DECISIVA… Lo storico orfanatrofio , posto in via di Roma a Ravenna, sta creando in questi giorni la spaccatura della città: la curia ravennate utilizzando i fondi statali per il Giubileo del 2000, lo avrebbe trasformato in un albergo a tre stelle, mentre una direttiva regionale imponeva che tale struttura venisse usata come ostello per giovani studenti. Inoltre da un documento di archivio è stato scoperto che “alla morte del proprietario, il conte Abbiosi/Galletti, avvenuta tanti anni fa, tale struttura andava donata a tutte le 339 orfanelle transitate e parcheggiate in questo ex orfanatrofio. “

… ma non mi sono accontentato ed ho proseguito le ricerche su Google apprendendo che… ” Dal documento, pubblicato nel 1867, emerge che il nobile aveva legato quasi tutto il proprio ingentissimo patrimonio all’istituzione di un ricovero di fanciulle, ricavato nel palazzo in cui risiedeva a Ravenna, nella centralissima via di Roma. Una clausola prevedeva che, ‘nel caso dannatissimo’ la struttura avesse smesso di operare, il provento della vendita avrebbe dovuto garantire il sostentamento delle sue ospiti. Ma le ‘eredi’, o almeno parte di loro, non ne sapevano nulla. Tanto che nel 1975 l’istituto ha cessato la sua attività e le orfanelle hanno dovuto lasciarlo senza poter pretendere nulla. E’ finito tutto nel dimenticatoio fino a due anni fa, quando copia di quel testamento è finito nelle mani di un gruppo di ex ospiti del collegio.
Ora la magistratura ravennate, ha preso in mano il caso ed a breve dirà la sua (Caplaz). “…

… trovando ancor più interessante quanto riportato da…



RAVENNA – “ Il sindaco riferisca in Consiglio comunale in tempi brevissimi qual è stato e qual è il ruolo del Comune nella vicenda Galletti Abbiosi”. A chiederlo è il capogruppo di FI-Pdl in Consiglio comunale, Eugenio Costa. Il politico interviene dopo aver appreso la notizia, pubblicata nei giorni scorsi dalla Voce, che monsignor Guido Marchetti, economo della curia di Ravenna Cervia e direttore dell’Opera di religione, e Raffaele Calisesi, titolare della Ayr srl, sono indagati per malversazione di fondi del Giubileo. Nel 1997, infatti, l’Opera di religione, per conto della curia, proprietaria dell’ex orfanotrofio Galletti Abbiosi, ha chiesto allo Stato cinque miliardi di vecchie lire per ristrutturare l’immobile. Soldi ottenuti con il vincolo che dopo il 2000 il Galletti funzionasse da ostello. Dal 2004, anno in cui la diocesi dà in gestione l’ostello alla Ayr srl, le camere vengono affittate però a prezzi da albergo di lusso. Solo nel 2007 il Comune, che avrebbe dovuto fissare la soglia massima dei prezzi del Galletti Abbiosi tramite convenzione con la Ayr, trova un accordo con la società. L’indagine seguita dal Nucleo operativo dei carabinieri mira a chiarire tutti i passaggi della gestione dal 2004 al 2007…. < La cappa di silenzio imbarazzata che avvolge da troppi anni la vicenda – spiega il consigliere – ha cominciato a mostrare la prima crepa grazie all’indagine dei carabinieri. Ritengo immotivato e anche scorretto che i consiglieri comunali continuino ad ignorare il ruolo che il Comune ha avuto e ha nella delicatissima vicenda della gestione del patrimonio dell’orfanotrofio Galletti Abbiosi e della sua ristrutturazione>… Dal canto suo monsignor Marchetti, al quale è già andata la solidarietà del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, si è detto stupito per un’accusa < infamante >. Tramite il portavoce della curia, l’avvocato Enrico Maria Saviotti, < nel ritenere la sua totale assenza di responsabilità circa l’ipotesi di reato prospettata nei suoi confronti, particolarmente lesiva della sua reputazione, conferma la sua totale fiducia nell’operato della magistratura, alla quale offre la sua disponibilità al fine dell’accertamento della verità >.

… Credo, a questo punto, che sia io sia voi siamo in grado di farci un’idea abbastanza chiara di quanto accaduto: le volontà del conte Abbiosi/Galletti sono state del tutto ignorate. Qualcuno, che ora fa il santarello, forse ci ha speculato sopra grazie anche ai soldi del giubileo, trasformando un ostello per ragazzi in un Hotel a quattro stelle dal nome esotico “  Galletti Abbiosi Hostel “, con dei costi di pernottamento non certo alla portata delle tasche di giovani studenti in cerca di un ricovero notturno. Ma la cosa più turpe è aver sottratto l’eredità alle orfanelle destinatarie le quali, venute da poco a conoscenza del maltolto, si stanno organizzando intentando causa civile… Nel titolo di questo post mi sono permesso di invocare l’intervento del nostro Papa, perché è giusto che un’indagine seria faccia emergere tutta la verità e, se ci sono dei colpevoli, che vengano smascherati e puniti. Noi fedeli abbiamo bisogno che nella Chiesa sia fatto un repulist definitivo, eliminando chiunque attenti alla sacralità della missione che a Essa compete: troppi scandali ne hanno ultimamente offuscato l’immagine.

E poi, già che ci sono… scusate, tanto per recuperare ancor più fiducia, … ma il nostro 8 per mille che fine fa?… Sono alcuni miliardi di euro ogni anno, dei quali la fetta maggiore dovrebbe andare in beneficenza e invece… ogni volta che succede una catastrofe solo poche briciole di questi soldi vengono evoluti, al contrario di noi, popolo italiano e cristiano, che diamo fondo alle nostre scarse risorse per raccogliere ” cifre importanti ” che, si spera, possano arrivare e soddisfare le necessità dei bisognosi.

Per concludere, a nome di Famiglie d’Italia, chiedo umilmente a Benedetto XVI di intervenire a difesa di tutti i cristiani ponendo finalmente un freno ad ogni manovra ” sospetta ” all’interno della Chiesa da parte di pastori non meritevoli e non in sintonia con quanto predicato a suo tempo da nostro Signore Gesù Cristo… grazie.

Umberto Napolitano

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)