google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Il ritratto lo fa il braccio robot,siamo alla fine dell'arte figurativa?

lunedì 15 febbraio 2010

Il ritratto lo fa il braccio robot,siamo alla fine dell'arte figurativa?




Presentato a Londra il progetto Aikon: un sistema automatico in grado di individuare e riprodurre i tratti dei volti umani.
Riesce ad eseguire sinteticamente qualunque ritratto,a tutta evidenza un occhio numerico comunica i dati al pc che muove il braccio,il sistema per quanto ancora rozzo non puo certo vantare nello svolazzo grafico la grazia di un Raffaello de Sanzio o la sicurezza di Picasso o infine il prezioso disegno lezioso dell'Accademia;mà poichè sappiamo come corre la scienza talvolta e come sà stupirci per la rapidità con cui sà evolversi,affinarsi affatto da escludere in un futuro mica tanto remoto che il braccio sappia opportunamente educato riprodurre perfettamente l'opera d'arte di un maestro,qualunque maestro!
Come ha imparato a disegnare imparerà anche colorare e neppure l'immaginazione più sfrenata riuscirà a prevedere le conseguenze di questa installazione sul mondo dell'arte,presentata in sordina senza tanto Champagne e trilli mediatici farà correre nella spina dorsale delle gallerie d'arte di tutto il mondo specie quelle specializate nella produzione Chrome (seriale o commerciale) brividi freddi.
Le "elite" tremeranno alla sola idea di milioni di astrattisti pronti ad invadere il mercato dopo che la tecnologia numerica del braccio ha fatto a pezzi ogni possibile virtuosismo umano.
Esattamente quello che è accaduto alla scultura,ne vedete tante in giro di sculture accademiche o figurative fatta eccezione ovvio la scultura Circo Barnum dell'Iperrealismo ?
Esse temono l'irrompere nel mercato dell'arte di masse di artisti "incolti" vale a dire difficili da emarginare con il linguaggio criptico-esoterico-misterico con cui tanto se la danno!
Unica consolazione (ad essere ottimisti) il libero accesso per tutti nella fabbricazione del falso autentico e indistinguibile dal'originale o della cartamoneta se non scomparirà prima (...) un piccola grande rivoluzione.
Da aggiungere infine che da almeno un secolo certe promesse sono nell'aria,si la storiella delle macchine che lavoreranno al posto nostro (...) mà poi la constatazione ci riporta bruscamente a terra,il lavoro è sempre più duro e inumano e sempre sfruttamento dell'uomo sull'uomo.
Nel Blog da qualche parte il post che presenta il braccio che fà tutto da solo graffiti e splendide opere Writter.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)