google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: DIRITTI UMANI: DALL'ONU UNA SEVERA BOCCIATURA. BEN 92 RACCOMANDAZIONI ALL' ITALIA.

domenica 14 febbraio 2010

DIRITTI UMANI: DALL'ONU UNA SEVERA BOCCIATURA. BEN 92 RACCOMANDAZIONI ALL' ITALIA.

Severa bocciatura del Governo Bossi Berlusconi. Pacchetto sicurezza, criminalizzazione degli immigrati irregolari, status dei minori e dei detenuti. Monito sulla pluralità e indipendenza e dell'informazione. Preoccupazione per l'indipendenza della giustizia. Siamo messi messi meglio della Cina, più o meno come l'Iran!
Ginevra 12.02.2010 - Il Consiglio dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite ieri ha emesso a Ginevra il rapporto di raccomandazioni sull'Italia, frutto dell'esame periodico universale (Epu) svoltosi il 9 febbraio in presenza del sottosegretario agli esteri Vincenzo Scotti e cui è sottoposto ogni paese dell'Onu.
In tutto sono 92 le raccomandazioni formulate all'Italia, molte sugli stessi temi. L'Italia - ha detto al Consiglio l'ambasciatore italiano Laura Mirachian - ha preso nota di tutte le raccomandazioni" e "risponderà ad ognuna entro la 14/sessione del Consiglio dei diritti umani, in giugno".
Molte raccomandazioni chiedono all'Italia di accrescere la lotta al razzismo e alla discriminazione, nei confronti dei Rom in particolare. L'Italia deve inoltre agire per favorire l'integrazione interculturale, favorire la parità tra uomo e donne, lottare contro l'istigazione all'odio. In pratica cacciare dal Governo la Lega Nord col suo fardello xenofobo e discriminatorio. E' evidente infatti l'anomalia italiana. In tutta europa esistono partiti (anche consistenti) con le medesime tendenze fascistoidi ma in nessun paese sono stati accettati al governo come invece è avvenuto in Italia.
Tra i temi affrontati dalla commissione per i diritti umani anche le distorsioni contenute nel "pacchetto sicurezza", lo status degli immigrati irregolari che non possono essere criminalizzati, dei minori, dei detenuti. Ma non solo. Un richiamo significativo è stato fatto anche all'indipendenza e la pluralità dei mass media - tema evocato da Paesi come la Norvegia o il Canada - l'indipendenza della giustizia - questione sollevata ad esempio dal Regno Unito e l'Austria ma anche dall'Iran. Si raccomanda inoltre l'introduzione nell'ordinamento italiano del reato di tortura e la lotta al traffico di esseri umani.
Sono ben 25 poi i Paesi che hanno chiesto al Governo italiano di adempiere alla risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1993 e di "costituire senza ulteriori ritardi una Commissione nazionale indipendente per i diritti umani in linea ai Principi di Parigi in merito a indipendenza, autorevolezza ed effettività".
" Si tratta di una misura prioritaria - continua il documento Onu - per il rafforzamento della promozione e protezione anche dei diritti dei migranti, dei richiedenti asilo, dei detenuti, delle minoranze Rom e Sinti".


Da chiedersi,se nel paese non vi fosse stata la pur minima opposizione alle scandalose politiche razziste,xenofobe,vetero fasciste e naziste (lo si puo dire vista la tolleranza verso certi gruppi i quali non fanno mancare il loro sostegno al governo) avviate dal governo e i suoi alleati dove saremmo arrivati ?
Domanda retorica forse per ancuni mà dando un occhio alla storia recente del razzismo e dell'Appartheid la risposta sorge immediata,nitida e scioccante e sconcertante eppure molte persone credono che a cio non si sarebbe mai giunti,il sonno della ragione e un che di cecità,rimozione;ecco perchè inserisco queste immagini di festose scampagnate per andare ad assistere con i bambini ,i nipotini al linciaggio di turno,con tanto all'indomani di messa in commercio della cartolina commemorativa e foto in cui appaiono sorridenti i vicini,i nonni, e l'infanzia "innocente" degli anni 30!
Una realtà che ci mostra la banalità del male e come puo abitare la "normalità" delle menti periferiche.
E passato meno di un secolo eppure siamo rimasti incollati  a una oscura ignoranza,alla più ottusa chiusura sociale e umana,un medioevo mefitico,pestilenziale senza echi e passi che l'orrore nella mente lo vivano molte persone,una condizione patologica talvolta; altre solo una orribile insensibilità,altre ancora ignoranza,sub-cultura.... ma gravissimo che tale orrore possa albergare negli spiriti e nelle classi intellettuali che animano il dibattito politico anche nelle opposizioni quando rifiutano di alzarsi e lasciare la sala dove siede uno di questi uomini e su cui dovrebbe pendere in avvenire una accusa di crimini contro l'umanità!
Semplicemente patetico credere che con le buone maniere facendo sfoggio di "democrazia" si possa far proselitismo tra le ombre con l'arroganza di certa pedagogia incapace persino di prendere atto del suo fallimento,neppure all'altezza di un Carosello!
Chiunque rivolge loro la parola,con sussiego e garbo o con zelo o semplicemente si astiene dal manifestare la sua opposizione non puo sfuggire alla consapevolezza della sua parziale complicità con costoro,dal giornalista televisivo all'intervistatore al quotidiano che riporta virgolettate le dichiarazioni di certa feccia dell'umanità astenendosi dal commento...!



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)