google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Berlusconi acquista il letto di Napoleone e lo fà allargare...

giovedì 25 febbraio 2010

Berlusconi acquista il letto di Napoleone e lo fà allargare...


C mi fà notare cortesemente come quel vecchio letto posto sotto la tettoia in una villa dietro le colline di Menton sulla Costa Azzurra abbia per modo di dire subito gli assalti di nobilissimi lombi.
Ha si ? Ma come,dai dai dimmi e cosi vengo a sapere che appartenne a Rodolfo Valentino il divo italoamericano che spezzo il cuore dell'universo femminile degli anni 30,un dato certo poichè venti anni prima quando C aveva più fortuna ebbe l'occasione di affittare l'appartamento a Nizza di Rodolfo.
Infine visto che era parecchio mal ridotto decise di farmene dono e poichè era abbastanza ingombrante rinunciai a possederlo spedendolo a Milano in casa di mia sorella,di li a poco mi ci trasferii per una durissima settimana di restauri al cimelio,oggi è li ristabilito nel suo pieno splendore,non ci siamo mai occupati di stabilirne il valore feticistico (...)
Ebbene per finire Silvio dice di aver acquisito il letto di Napoleone....quando ne ho accennato ad un antiquario ha sorriso e non mi sono permesso di andare un po più in là,a Nizza c'è uno splendido quartiere intieramente dedicato all'alto antiquariato,roba che per dimensioni sovente puo stare soltanto nel salone di un castello,spesso e volentieri destinata agli Stati Uniti,principali importatori "dell'usato dal tempo" di lusso francese.
Le notizie al riguardo sono scarse,non si sà se si tratti del letto che lo ebbe ospite a Sant Elena l'isola dell'Atlantico in cui mori in esilio o se si tratti del letto di famiglia in Corsica o di quello su cui si scaravoltava all'aria con Giuseppina o quello che lo accompagnava sui campi di battaglia... e insomma per farla breve i letti sarebbero parecchi,direi francamente troppi e di scarsa certificazione.
Detto questo mi sembra una bufala perchè dopo la storiella del "Lettone di Putin" ha un che dell'ovietà che si finisca per parlare del lettone di Napoleone che era piccoletto e tappo e giocoforza si deve adattare il letto alle dimensioni del condottiero Silvio che è noto di battaglie ne ha vinte più di Napoleone!
Il personaggio su cui si sono scritte più biografie al mondo,persino più di cristo,ma anche li pare Silvio ci stà facendo un pensierino...certi primati altrui gli sono insopportabilmente fastidiosi.
Sarà il vero lettone di Napoleone?
Se non è una bufala allora siamo davanti alla classica sola alla romana,per certo si sà una sola cosa:in fatto d'arte o antiquariato Silvio proprio non ci acchiappa,lui è un uomo pratico è non ha tempo di occuparsi di faccende cosi "effimere".
Come nell'antica Roma il patrizio,il nobile,il satrapo o il mercante invia lo schiavo più colto con una Trireme in Grecia ad acquistare qualche  bella statua per i suoi giardini...ecco sarei curioso di sapere chi è "le savant" spedito in Francia per gli acquisti!

Qui il link del video in cui il Corrierone riporta la "novella",quando lo avranno riparato si potrà finalmente vederlo!.








Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)