google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Antifascisti fermano neonazisti

sabato 20 febbraio 2010

Antifascisti fermano neonazisti

Dresda,antifascisti fermano neonazi

Catena umana blocca la manifestazione

 Circa 10mila manifestanti antifascisti sono riusciti a impedire con una catena umana ai neonazisti di svolgere a Dresda la loro programmata "marcia funebre" per ricordare il 65.mo anniversario della distruzione della città sotto le bombe alleate nel febbraio del 1945. Nel pomeriggio circa 5mila neonazisti volevano accedere al centro della città. La contro manifestazione, avallata anche dal sindaco, ha bloccato il tutto.

Massiccio il dispiegamento di agenti, con cinque elicotteri che sorvolavano la città, per prevenire scontri tra i due gruppi. Nonostante il lancio di qualche sasso e palla di neve, secondo la polizia le due parti sono state tenute a debita distanza. C'è stato qualche tafferuglio e alcune barricate sono state incendiate, ma le fiamme sono state spente velocemente.
La polizia ha registrato qualche ferito lieve, tra cui alcune persone colpite dalle sassaiole. Da tutta la Germania e da altri paesi europei sono arrivati a Dresda per partecipare alla "marcia del lutto" circa 5mila estremisti di destra, secondo la polizia. Ma la contromanifestazione ha fermato il controverso corteo. "Circa 10.000 persone sono riuscite a bloccare l'accesso alla piazza del raduno", ha dichiarato Stefan Thiele, portavoce dell'organizzazione "Dresda senza nazisti", che raccoglie anche personalità politiche, sindacali e artistiche della città sassone. Secondo Thiele, grazie all'azione degli antifascisti "la marcia neonazista non ha assunto le dimensioni che ha avuto in passato", mentre erano attese circa 6.500 attivisti della destra estrema.

In uno degli episodi più controversi della Seconda Guerra Mondiale, le aviazioni alleate rasero al suolo Dresda, gioiello del barocco tedesco, con un bombardamento a tappeto con bombe spezzoni incendiari nelle notti del 13 e 14 febbraio 1945, provocando la morte di oltre 25.000 abitanti.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)