google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: FAVARA Writters tra ladri e burocrazia,mafia e vandalismo a Video

lunedì 25 gennaio 2010

FAVARA Writters tra ladri e burocrazia,mafia e vandalismo a Video

 

Crolla palazzina a Favara Morte due bambine, salvo il fratelloTragedia nell'Agrigentino, decedute due sorelline di 3 e 14 anni. «Cedimento per fatiscenza»

Due sorelline, Chiara, di tre anni, e Marianna Bellavia, di 14, sono morte e il loro fratellino Giovanni, di 12, è rimasto ferito nel crollo di una palazzina nel centro storico di Favara, un paese a una decina di chilometri da Agrigento. Nel cedimento dell'edificio è rimasta coinvolta un'intera famiglia: i genitori, Giuseppe Bellavia e Giuseppina Bello, sono riusciti a mettersi subito in salvo, mentre i tre figli sono rimasti sotto le macerie. Giovanni era riuscito a telefonare col cellulare da sotto le macerie, prima a un amico e poi al 112. La più grande delle sorelle è stata estratta morta dalle macerie, mentre per la piccola Chiara, localizzata ed estratta viva, i soccorsi sono stati inutili (Ansa)Ui il link all'articolo del Corriere della Sera.it e qui la Galleria fotografica...

100cosecosi- Ho abitato a lungo in un centro di modeste dimensioni,certamente non a Favara in cui è avvenuta la tragedia,quello che mi ha colpito come uomo è certamente la morte delle due sorelline e nondimeno poichè sono un artista la spaventosa proliferazione dei graffiti manifestazione solo all'apparenza più evidente del vandalismo (...) anzi nel servizio del L'Espresso balza immediatamente all'occhio l'opera dei "Writters",definizione inpropria e offensiva se applicata alle pisciatine mordi  e fuggi sui muri delle case popolari.
Semplicemente si tratta di pura emulazione del fenomeno presente nelle grandi metropoli,facile constatare l'assenza degli Stencil che sarebbero disegni figurativi che danno l'illusione dell'affiche,del poster fotografico (...) o dell'opera vera e propria dei Writters seriamente ingaggiati nei saggi calligrafici con quel che di ermetico e criptico che li rende folcloristici e interessanti.
Immediata la constatazione della povertà coloristica,della presenza di un mal'inteso machismo (sarà il sud?) con rappresentazioni sessuali votate esclusivamente alla provocazione e la povertà coloristica,chiaro che non hanno molto da spendere in bombolette,ancor più assente la competizione,quella sana nell'esercizio "artistico e infine la triste constatazione si tratta di volgarissime pisciatine infantili per marcare il territorio il che la dice lunga sia sulla mentalità locale dei giovani che se la danno per trasgressivi e libertari, sia che il fenomeno è cosi macroscopico che ci si chiede se nelle scuole locali ne hanno mai discusso (...) di li a giungere alla constatazione del basso livello culturale delle scuole di Favara poco ci manca!
E adesso dopo aver sputazzato un po sui giovani nati vecchi e idiotizati,abbruttiti dalla televisione veniamo agli adulti,se osservate bene il video mancano perchè asportati,rubati tutti gli infissi nelle case popolari,non resta una finestra,una porta,non una placca di marmo in oltre 10.000 metri quadri di superficie dei pavimenti,staccate ad una ad una le pistrelle delle cucine e dei bagni,spariti i cessi,non una presa elettrica o uno scalino,tutto saccheggiato letteralmente e con un metodo addirittura tecnico,minuzioso il che cela dice lunga sul costume del saccheggio organizzato su grande scala,non ci sarebbe da stupirsi molto se apprendessimo che alla locale stazione dei carabinieri lo stesso maresciallo ha spedito i nipoti a far provvista di marmi per la sua villetta,o lo stesso geometra dell'ufficio tecnico che mobilita il parentado,tutta la popolazione è andata li a far spesa,provvista mentre questo nel servizio,nell'articolo non salta all'occhio,evidentemente è un po troppo azzardare ipotesi sul costume locale semplicemente basandosi sul "vandalismo" !
Sull'immagine del sindaco della "Casa delle Libertà" non spendo una parola,non si puo sempre sparare cannonate sul Titanic,ne spendo qualcuna sull'opposizione complice e compartecipe del saccheggio delle povere case popolari,anche loro hanno mandato li i nipotini a frotte a far provvista di piastrelle...ed hanno pure fatto in fretta!
Tornando ai Carabinieri mi dico come cavolo hanno fatto a non accorgersi di quello che succedeva,giorno dopo giorno,settimana dopo settimana sino all'epilogo che abbiamo sotto gli occhi? Se volete vi do la mia spassionata opinione:tutto quello che è accaduto fà parte di un piano di spartizione,alti interessi locali in gioco,c'è del metodo nella distruzione delle case popolari di Favara,troppo e del più schifoso.  

Unica voce fuori dal coro e tonante quella del Vescovo Montenegro :"  Un crimine, non celebro i funerali il il mio posto sarà tra la gente. Con loro pregherò per le bimbe e la loro famiglia.Basta vittime di disastri annunciati" dice In una lettera a Bertolaso dopo l'alluvione di Messina...Unica voce fuori dal coro e tonante quella del Vescovo Montenegro :"Un crimine, non celebro i funerali il mio posto sarà tra la gente. Con loro pregherò per le bimbe e la loro famiglia.Basta vittime di disastri annunciati" dice In una lettera a Bertolaso dopo l'alluvione di Messina...

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)