google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Arugungu fishing festival in Nigeria,la pesca miracolosa

mercoledì 27 gennaio 2010

Arugungu fishing festival in Nigeria,la pesca miracolosa

 Il viaggio è un percorso iniziatico molto intimo,ma l'Africa è un posto del mondo che prima o poi si dovrebbe visitare,vi strapazzarà un po ma lo fà a fin di bene,ci si deve andare un po come "qualcuno" và alla Mecca nonnostante la confusione,gli odori,l'afrore,l'affollamento torrido della gente nei mercati o nelle feste,il caldo,il colore e la profondità visuale dello spazio,la luce e i tramonti,tutto tutto è speciale e diverso in Africa e descriverlo non è facile,per non parlare di certi festival come questo,una vera bolgia dantesca,poco spazio per la contemplazione o la malinconia,se appena ne serbate traccia qui verrà atomizata! Con qualunque mezzo di locomozione raggiungono il fiume e vi si immergono in una affollatissima competizione a chi prende il pesce più grosso,il Sultano locale scortato dai suoi giannizzeri distribuirà poi i premi,al primo una bella sommetta,racconti e storie da narrare per tutto il resto dell'anno e una sicura conquistata simpatia presso il pubblico femminile.
nel fiume si pesca con tutto,con le reti o faccendo letteralmente a cazzotti con il pesce lungo un metro!
L'eccitazione è pari alle carovane che partivano alla conquista del West!
Infine,anche i viaggi sono una forma d'arte,per secoli il viaggio è stata la scuola degli artisti,non c'era solo la bottega,l'artista per definizione è un nomade,talvolta a causa delle circostanze,i flussi e i riflussi degli atelier lo obbligano a schiodarsi dal suo macrocosmo,intracosmo contemplativo e quando ritorna a casa cioè mai, ritorna sempre diverso,arricchito,più tollerante e umano,per questo vi propongo questo post in un blog d'arte.

The Arugungu fishing festival is an annual Nigerian cultural event, in which thousands of fishermen take part to fish in the Matan Fada river in Nigeria. The Mata Fada river might not be very impressive but it’s full of fish, because people come here to fish only once a year. After the time limit is over, the team who caught the largest fish is escorted by the sultans’s guards to present their prize to him. This year the winners receive a brand new bus as a prize as well as one million Naira (around $7500).

nigeriafishing17
fishing_02
fishing_03
This is one hell of a festival!
nigeriafishing18
fishing_05
fishing_07
fishing_08
nigeriafishing12
nigeriafishing01
nigeriafishing02
Preparing the nets.
nigeriafishing19
Selling hollowed-out pumpkins
nigeriafishing07
nigeriafishing08
nigeriafishing10
nigeriafishing04
nigeriafishing14
nigeriafishing15
Source

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)