google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Volti che illudono,illusioni ottiche,fisiognomica maschile e femminile un inganno

sabato 19 dicembre 2009

Volti che illudono,illusioni ottiche,fisiognomica maschile e femminile un inganno

La galleria fotografica



Questa doppia immagine, creata dallo psicologo dell'Harvard University Richard Russel, lo scorso anno ha ottenuto il terzo posto al Best Visual illusion of the Year Contest, un concorso dedicato a ricercatori e che premia la migliore illusione visiva dell'anno. I due volti sono percepiti come maschile (destra) e femminile (sinistra). Tuttavia, entrambi sono versioni diverse dello stesso volto androgino. Le due immagini sono identiche in tutto e per tutto, a eccezione del fatto che il contrasto tra occhi e bocca e il resto del volto è più elevato per la faccia sinistra rispetto a quella di destra. Questa illusione mostra che il contrasto è un indizio importante per determinare il sesso di un volto: con un basso contrasto, i volti sembrano maschili; con un alto contrasto, sembrano femminili. Inoltre, questa illusione può anche spiegare il motivo per cui le donne, in molte culture, si scuriscono occhi e bocca con prodotti cosmetici. Un volto truccato sembra più femminile di un volto senza trucco. (Credit immagine: Richard Russell/Gettysburg College)

Volti che illudono

Se gli occhi ci inganno la colpa è del cervello, come ben sanno i ricercatori che studiano i processi con cui il nostro sistema nervoso riconosce i volti. In questa galleria vi mostriamo alcune immagini che aiutano a capire le basi scientifiche delle illusioni visive.

[18 dicembre 2009]

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)