google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Roberto Fiore ha sporto denuncia contro wikipedia

martedì 1 dicembre 2009

Roberto Fiore ha sporto denuncia contro wikipedia

La pagina wikipedia scomparsa....


Wikipedia:Bar/Discussioni/Pagina su Roberto Fiore
Clic sul Link per prendere visione di tutte le discussioni


La pagina relativa a Roberto Fiore è bloccata e non visibile da più di un anno a causa di non meglio specificate minacce di azioni legali nei confronti di wikipedia. Dal momento che Fiore è segretario di un partito neofascita (Forza Nuova) che ha l'abitudine di impedire la diffusione di notizie e informazioni sul proprio conto minacciando azioni legali (grazie alle grandi disponibilità di denaro di cui dispone), a me questa cosa sa un po' di tentativo di censura (ricordate la storia del film Nazirock?).
Ora, è passato un anno, e sulla pagina c'è scritto "minacce" di azioni legali, che per quanto ne so non valgono poi molto. Qualcuno sa dire qualcosa di più preciso? Vogliamo lasciare un buco in wikipedia perché Fiore ci minaccia di querela? E il diritto all'informazione? E il fatto che i server sono fuori dalla giurisdizione italiana? e il fatto che wikipedia inglese abbia tutto en:Roberto Fiore?
Mi sembra che di solito wikipedia sia molto meno propensa a piegare la testa sul tacere o meno le notizie... 82.58.49.199 (msg) 14:22, 10 ago 2009 (CEST)


Attenzione:" questa pagina è stata oscurata e bloccata a scopo cautelativo a seguito di minaccia di azioni legali contro i redattori della voce e/o Wikimedia. Verrà eventualmente ripristinata alla fine della vicenda che la riguarda."




Credit Corriere della Sera.it
LA DENUNCIA DI FIORE - Martedì mattina l'europarlamentare di Forza Nuova, Roberto Fiore, ha presentato una denuncia per diffamazione. «È arduo comprendere - si legge nella denuncia- chi possa aver avuto interesse a montare una campagna del genere, tanto più che né l'onorevole Mussolini, né io abbiamo posizioni talmente in vista nel panorama politico nazionale, da giustificare una campagna denigratoria da parte di organizzazioni politicamente avverse». Fiore chiede alla procura di «accertare l'identità di coloro che hanno veicolato su vari siti internet la notizia dell'imminente diffusione del video e richiedere o provvedere al sequestro preventivo e/o probatorio dei siti e dei link coinvolti, al fine di fare cessare la "minaccia" e l'aspettativa di pubblicazione che tanti danni ha già arrecato, nonchè acquisire la prova della commissione dei reati». Per Fiore, l'informazione che è stata data in questi giorni ha creato «un gravissimo danno all'immagine del sottoscritto, poiché dava per certa e assodata l'esistenza del video, creando aspettative tra un pubblico sempre crescente, in morbosa attesa di vedere il filmato». In altre parole «si è fatto in modo che la generalità degli utenti - si legge nella denuncia - abbia ritenuto vera la notizia circa l'esistenza del video con i contenuti descritti, malgrado tale video non esista affatto». Infine, per Fiore «sembra accreditarsi l'esistenza di un'ennesima manovra, simile a quelle venute a galla negli ultimi anni nei confronti di tanti esponenti della politica, dell'imprenditoria e dello spettacolo».

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)