google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: MARILYN MONROE NUDA,SCABROSA,QUELLA E VERA OLTRE IL MITO

venerdì 18 dicembre 2009

MARILYN MONROE NUDA,SCABROSA,QUELLA E VERA OLTRE IL MITO

Vista da Wikipedia


Marilyn Monroe come non la conoscevamo,diversa da come ce la imposta Hollywood "la fabbrica dei sogni",autentica,una ragazza normale con tutti i suoi problemi (tanti) e la vittima predestinata di un'epoca o piu precisamente la vittima privilegiata dell'inizio del "secolo Americano".
Il suo e un mito che non ha mai ispirato gli artisti se si fà eccezzione per Andy Warrol,la sua attenzione per il Gossip modaiolo dell'epoca lo condusse a identificare e fabbricare una le prime icone della Storia dell'Arte.
Resta una bellissima donna frutto dell'arte Hollywodiana capace di creare un plus valore intorno ad una immagine tutto sommato banale,diciamo normale.
Curioso che le femministe non si siano mai interessate a questa vittima illustre forse perchè il suo masochismo estremo e il suo slancio sentimentale la condussero a relazioni di schiavitu estreme quali quella leggendaria che la vuole passata da un amante appartenente alla mafia a Frank Sinatra che la volle protagonista in un numerino erotico con un cane lupo! 
O forse perchè sarebbero finiti nella spazzatura ben altri miti sapientemente costruiti dallo spirito coloniale americano.

Forse si tratta solo di una leggenda metropolitana ma indubbiamente incarna il piu formidabile ritratto della sensibilità americana verso l'identità femminile.
Resta Marilyn Monroe una delle più grandi attrici del secolo,un talento naturale ineguagliato e che lascia ancora oggi dietro di se milioni di ammiratori affranti.
Oggi si riscoprono di lei aspetti del nostro tempo,uno spirito trasgressivo,libertario e disincantato che all'epoca fu oggetto di censura.






0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)