"...nel tittolo ho scritto il coraggio mancato,perchè allora avevo appena iniziato a collaborare ad una collana di fumetti,all'artista che mi impiegava come aiuto chiesi piu volte perchè non illustrava la cronaca dei fatti che ci passava sotto gli occhi ogni giorno,lavoravamo a due passi dalla Università Statale di Milano (...) disse che nessun Editore con un po di buon senso avrebbe investito nel progetto una lira e che tantomeno lui avrebbe sprecato matite e fogli da disegno!
Oggi finalmente quello che auspicavo quasi mezzo secolo prima vede la luce,un lavoro formidabilmente documentato,storico ed obbiettivo ma disegnato in economia,diciamo che ci voleva una grafica meno minimalista perchè quei tempi erano impastati di rumore e non si silenzi metropolitani metafisici! "
Sono passati quasi quarant’anni dalla strage ricostruita nel volu
me a fumetti “Piazza Fontana”, appena uscito per Becco Giallo, e firmato da Francesco Barilli e Matteo Fenoglio con la supervisione di Federico Sinicato, avvocato di parte civile durante il processo. Per informazioni 0521/207077
La galleria fotografica
Sono passati quasi quarant’anni dalla strage ricostruita nel volume a fumetti “Piazza Fontana”, appena uscito per Becco Giallo, e firmato da Francesco Barilli e Matteo Fenoglio con la supervisione di Federico Sinicato, avvocato di parte civile durante il processo. Gli autori presenteranno quest’opera unica nel suo genere, parte ricostruzione storica e parte indagine, sabato 7 novembre dalle 16.30 alle 18.00 al POPstore di via Bixio a Parma. Per l’occasione firmeranno le copie del libro e faranno disegni originali. L’ingresso è libero. Per informazioni 0521/207077.
Ecco un’anteprima delle tavole del volume a fumetti.
Per aprirle basta cliccarci sopra:
Piazza Fontana, 40 anni dopo arriva il fumetto
A metà pomeriggio del 12 dicembre 1969, la Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana a Milano è ancora affollata per le contrattazioni del mercato agricolo e del bestiame, che per tradizione si tengono di venerdì. Alle 16 e 37, nel salone principale dell’edificio esplode una bomba collocata per provocare il più alto numero di vittime: al piano terra, sotto il tavolo che si trova al centro della stanza, di fronte agli sportelli. Il bilancio finale è di 17 morti e decine di feriti. L’esplosione segna l’inizio della strategia della tensione e apre il sipario sui dieci anni più controversi e bui della più recente storia italiana.Sono passati quasi quarant’anni dalla strage ricostruita nel volume a fumetti “Piazza Fontana”, appena uscito per Becco Giallo, e firmato da Francesco Barilli e Matteo Fenoglio con la supervisione di Federico Sinicato, avvocato di parte civile durante il processo. Gli autori presenteranno quest’opera unica nel suo genere, parte ricostruzione storica e parte indagine, sabato 7 novembre dalle 16.30 alle 18.00 al POPstore di via Bixio a Parma. Per l’occasione firmeranno le copie del libro e faranno disegni originali. L’ingresso è libero. Per informazioni 0521/207077.
Ecco un’anteprima delle tavole del volume a fumetti.
Per aprirle basta cliccarci sopra:
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)