google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Vibo Valentia Muore Natuzza Evolo di Paravati isteria e superstizione Body Art e Video

domenica 1 novembre 2009

Vibo Valentia Muore Natuzza Evolo di Paravati isteria e superstizione Body Art e Video


Natuzza Evolo

Natuzza Evolo, in migliaia ai funerali«Avvieremo l'iter per la canonizzazione»

Migliaia ai funerali di Natuzza Evolo La cerimonia officiata da mons. Renzo nella spianata della Fondazione dove sarà costruita Villa della Gioia




Vista da wikipedia

...da indiscrezioni sembra che abbia profetizato in tempi brevi la caduta Premier Silvio Berlusconi  e del suo governo : "la madonna s'è offuscata,mi ha detto che non puo piu proteggerlo dai comunisti..cadrà malamente...."



La tribu mondiale del Tattoo è in subbuglio,persino certi artiste e artiste dedite alla Body Art si guardano perplessi negli occhi,lo sconcerto è grande,scoprono con perplessità
 che Natuzza Evolo li ha preceduti con le sue performance di almeno mezzo secolo.
Si pensi solo alle scarnificazioni che la poveretta doveva farsi di nascosto la notte (...) e che oggi richiedono l'intervento di specialisti per essere fatte ad "arte"!
Non si pensi ad una fenomelogia dell'isteria come avviene spesso con le automutilazioni masochiste ad esempio nelle carceri...o negli ospedali psichiatrici,qui parliamo di arte.
La Biennale di Venezia cerca in qualche modo di correre ai ripari per aver trascurato una artista cosi moderna nell'elaborazione del dolorismo cristicolo,tanto piu che le sue performance sadomasochiste hanno avuto un seguito di collezionisti feticisti letteralmente estatici davanti alla sua "taumaturgia" perfidamente snobbata dagli invidiosi e dagli infedeli (...)
L'ennesima artista incompresa da aggiungere ad una già lunga lista di vergogne nazionali.
Pochi del suo pubblico hanno saputo comprendere la profondità della sua ironia che talvolta sfiorava il sarcasmo piu greve,dissacrante verso le forme di Sciamanesimo contemporaneo,la maggior parte dei suoi estimatori si sono ostinati a considerarla una mistica circondandola di una aurea di santità che la stessa con umile modestia ha sempre rifiutato di convalidare.
In un sito d'arte anche questo è un argomento buono a dibattersi,il tema in cui collocare la discussione è forse:" il potere dell'immaginazione e l'autosuggestione " oppure considerare queste manifestazioni inerenti il Pensiero Magico superstizioso come forme primitive della cultura umana che vanno a colmare certi vuoti indotti dalla marginalità sociale e naturalmente anche inquadrare il fenomeno nell'ordine delle patologie che per una sorta di empatia misteriosa suscitano un diffuso consenso tra i "somiglianti" e pure, cosi la finisco,la miseria delle piccole compensazioni all'abbandono che vive l'esistenza umana in termini di desiderio frustrato.


 
 


CHI ERA - Natuzza, una popolana analfabeta del luogo, diceva di aver ricevuto le stimmate fin dall'età di 10 anni, di avere il dono dell'ubiquità e di parlare coi morti. Natuzza era anche conosciuta per la sua capacità di parlare con gli Angeli, con i Santi e con le anime dei defunti e per le stigmate che si arrossavano sulle sue mani nel periodo di Quaresima. Aveva 85 anni ed era malata da tempo. La mistica è morta nella casa anziani della fondazione Cuore immacolato di Maria, da lei stessa voluta e costruita con i soldi delle offerte dei fedeli.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. Ne avevo sentito appena parlare di questa mistica che di mistico non ha proprio niente. Non pensavo fosse seguita da migliaia di persone. Evidentemente l'ignoranza è ancora tanta.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)