google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Clémentine Autain una cronaca sulla tragedia del Muro della Palestina

giovedì 26 novembre 2009

Clémentine Autain una cronaca sulla tragedia del Muro della Palestina

Una nota giornalista francese e scrittice che a suo tempo fece scalpore perchè dichiaro pubblicamente di essere stata vittima di uno stupro come la nostra Franca Rame,la moglie di Dario Fo;è stata inviata per un servizio in Palestina per conto della Radio France Culture,io e mia moglie abbiamo spesso l'occasione di ascoltarla e con immenso piacere ebbene stavolta sono stato tentato di spegnere l'audio dell'emissione perchè la giornalista con il tono rotto dall'emozione e ad un passo dalle lacrime faceva la sua cronaca via telefono denunciando la terribile condizione in cui sono precipitati i palestinesi a causa del Muro ormai completo all'80% e che spacca in due il territorio isolando l'entità Palestinese,tagliando in due villaggi,talvolta case e famiglie,uno scempio di barbarie inaudito e agghiacciante tanto piu che la cronaca giungeva da una voce qualche tempo fà schierata nettamente con indignazione contro alcune personalità che si erano espresse in toni antisemiti contro lo stato di Israele.
La giornalista Clementine Autain è una eccellente corrispondente di France Culture e ne approfitto per invitarvi all'ascolto delle sue emissioni.
Il punto saliente della sua cronaca era che i Palestinesi sono ad un tale punto di esasperazione,disperazione che da un momento all'altro potrebbe scoppiare la Terza Intifada con il carico di tragedie e drammi che sà portare dietro di se una rivolta di popolo totale.
Da chiedersi se le speranze che il mondo ripone negli Stati Uniti e nella persona del Presidente Obama sono ben riposte poichè a tutt'oggi le violazioni ai trattati e la persecuzione,l'esproprio delle proprietà dei Palestinesi e la polica invasiva dei Coloni è prassi quotidiana e nulla sembra poterli fermare.

.



                                                            Il muro che separa la palestina
REUTERS PICTURES OF THE DECADE. An Israeli Border policeman and a Palestinian scream at each other face to face in the Old City of Jerusalem October 13, 2000 as the Palestinian is refused entry to the al-Aqsa mosque for Friday prayers. Israeli security forces prevented thousands of Palestinians from attending Friday prayers over concern for continued unrest and clashes following the prayers due to the increased tensions and fighting in the West Bank and Gaza Strip. REUTERS/Stringer (ISRAEL)

REUTERS PICTURES OF THE DECADE. A young Palestinian protestor is arrested by Israeli border police in Jerusalem's Old City, April 6, 2001 after clashes broke out following Friday's Muslim prayers. REUTERS/Evelyn Hockstein (JERUSALEM)



0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)