Fà parte delle politiche di destra attuate da Hollywood questo genere di apocalissi della serie "...come ti distruggo una metropoli in venti minuti".
Anche una soluzione per risparmiare sul personale impiegato nei film essendo gli stessi per lo piu..;virtuali,elaborati alla computergrafic.
Una bella mitragliata di effetti speciali peraltro affascinanti ed è fatta,il sentimento dell'insicurezza,della paura viene evocato,fatto emergere,reinstillato e pronto per essere nutrito,amplificato,rilanciato dalle destre ora xenofobe ora sicuritarie di tutto il mondo.
Niente di meglio che sfruttare periodicamente ora le profezie,ora il sentimento religioso millenarista da fine dei tempi, ora la frustrazione delle classi sociali emarginate dalla crescita economica e dal benessere per consolidare il proprio potere e rinforzare il consenso.La regola classica in questo genere di persuasione occulta è sfruttare al meglio l'inconscia pulsione di morte e le sue paure nella plebaglia,irrorarla,coltivarla e darle consistenza,evocarla che tanto poi alla fine localmente (...) c'è sempre qualche tribuno che saprà rievocarla per scagliarla contro i "nuovi untori" cosicchè il linciaggio dell'untore puo in qualche modo essere legittimato.
Infine,non meno importante proporre queste produzioni come una forma di esorcismo di massa della paura,un modo come un altro di autoassolversi dalle prese di responsabilità etiche che la realtà quotidiana esige.
Solo degli ingenui possono pensare che si tratta di pura e semplice speculazione intorno allo spettacolare!
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)