google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Jean Léon Gerome l'Harem 1824-1924 per scoprire l'epoca dell'Orientalismo

martedì 27 ottobre 2009

Jean Léon Gerome l'Harem 1824-1924 per scoprire l'epoca dell'Orientalismo

Jean Léon Gerome la Galleria fotografica della sua opera

Visto da wikipedia

Con Jean Leon Gerome  possiamo venire in contatto con un mito orientalista,una moda,il sogno,il fantasma di una Europa affascinata dalla letteratura orientale,la Turchia,il Divano,Istambul o i Ginecei d'Egitto,Napoleone con la sua spedizione in Egitto porta in patria un immenso patrimonio archeologico,d'arte,di studio e ben presto s'installa una moda Orientalegiante che si protrarrà per oltre un secolo sino a poco dopo l'Impressionismo ma Picasso non mancherà di riesumare l'argomento trattato da tantissimi grandi maestri della Scuola di Parigi,li abbiamo amati tutti.
Jean tratta il tema nei suoi aspetti piu folcloristici,banali,un esotismo piu teatrale che reale,spettacolare,le sue muse sembrano piu signore esangui decadenti,incontrate nelle strade di Parigi che vere orientali (...) ne realizzo una produzione consistente,molto alla moda e di cui molte opere sono andate perse.
La buona "benpensante" borghesia del tempo si adopero affinche le opere tra un lascito e una eredità quando incocciavano nel salotto "cristicolo" finivano inevitabilmente al rogo!
Ancora oggi le scatole dei cioccolatini illustrano il fascino dell'Eros sbiadito,pallido e grave con le sue immagini con un che di vittoriano nella fisicità delle modelle  e a dir la verità molto poco erotizanti;che a qualche secolo da Rubens o dalla Leda di Michelangelo Buonarotti...è grave se non letale!
Subito dopo verranno Delacroix e Ingres ben piu loquaci in termini di Eros,plastica e colore .
Alcune note personali: senza tanto scherzarci su non mi stupirei di trovare alcune di queste opere nelle fantasie o in una sua segreta collezione privata di Silvio Berlusconi ,a parte questo il mito è tipicamente Mediterraneo.
A suo tempo non ho mancato di rievocare pittoricamente a mio modo lo spirito dell'Harem.
Il Re del Marocco, quantunque vige una certa "elegante" complice discrezione, possiede oggi un Harem invidiabile sulla cui generosità si favoleggia (...) un modo come un altro per dire che il tema è attuale almeno nella sua accezione politica ed etica.
Che sia una fantasia maschile diffusa è una constatazione facilissima a toccare con mano,presente inconfessabile anche nelle fantasie femminili.
Da dire ce ne sarebbero di cose,magari lo fate voi nei commenti...

l'harem,schiave,concubine

Il Mercato degli schiavi


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)