google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: HAM Homoerotic Art Museum Gabriel Grun Yantorno Contro l'Omofobia

martedì 27 ottobre 2009

HAM Homoerotic Art Museum Gabriel Grun Yantorno Contro l'Omofobia

Credit - HomoeroticArt-Museum

Attacco omofobo a un trentenne: «Ora corsi antiviolenza nelle scuole»
Dopo l'aggressione di Ostia tra saluti fascisti,
Arcigay Roma lancia un appello: lezioni di civiltà


Continuano le aggressioni omofobe in Italia,complici quelle culture che legittimano l'agressione attraverso il disprezzo,l'incitamento all'odio attraverso assunti antiscientifici che individuano nella diversità sessuale una devianza,una patologia.
Giustizieri chiaramente collocati all'estrema destra aggrediscono in gruppo vigliaccamente giovani colpevoli soltanto della loro condizione sessuale.
100cosecosi intende attravesro la pubblicazione di opere d'arte realizate da omosessuali rammentare l'immenso apporto culturale che gli omosessuali hanno dato alla Storia dell'Arte di tutto il mondo dall'antichità sino ai nostri giorni.
Gabrile l'artista che vi presento ha cura di autoritrarsi in vesti di san Giovanni Battista nientemeno come lo aveva realizato Leonardo Da Vinci da giovane (...)
Poi per sfottere un po ci porta uno dei suoi amici Satiri a cui un censore crudele asporta i segni  dell'Animalità umana,il pelo,la veste,l'epidermide...
E il consueto San Sebastiano estatico perchè lo prende in quel posto...sottile ironia irreligiosa,dissacrante,iconoclasta in una tecnica pittorica all'antica,velature malinconiche in notturni ambigui e tragici.
Infine la consueta quantità di narcisismo che caratterizza alcuni artisti espressa alla massima potenza anche in Gabriel.


È stato lanciato oggi dall’Agenzia UE per I Diritti Fondamentali (FRA) il Report sulla situazione sociale e legale delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender in Europa.

“Questo studio conferma la situazione preoccupante rispetto ai crimini di odio nel confronti delle persone LGBT con un particolare riferimento al bullismo nelle scuole e nelle istituzioni educative, luoghi fondamentali di formazione dell’individuo e della cittadinanza.” – dichiara Helen Ibry, responsabile ArciLesbica per le Questioni Internazionali
“Il report è limpido nel descrivere la situazione del nostro Paese” – racconta Rebecca Zini, responsabile Esteri di Arcigay – “leggendo le oltre 150 pagine di analisi, l’Italia si conferma come un paese in cuile richieste per rafforzare i diritti LGBT sono state e sono tuttora sistematicamente ignorate dai politici.
“Le Istituzioni europee dicono inoltre in maniera chiara quello che noi denunciamo da anni: che è in corso un sistematico attacco alla nostra dignità da parte delle gerarchie cattoliche e di gruppi integralisti religiosi” – aggiunge Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay – “Sul report si legge proprio che la chiesa cattolica è un attore politico chiave nell’ostacolare il raggiungimento dei diritti per le persone LGBT”.
“Ci auguriamo che le istituzioni italiane agiscano affinché l’omofobia, la lesbofobia e la transfobia, diventino solo un brutto ricordo” – conclude Ibry – “incentivando progetti educativi e l'approvazione di leggi contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, già presente in 15 paesi UE.”
Questa seconda parte del report è dedicata in particolare alla situazione sociale nei 27 Paesi UE. Riguardo l’Italia si legge che molte persone LGBT dichiarano di avere tuttora molta paura a rivelare il proprio orientamento sessuale all’interno della propria famiglia. La famiglia è vissuta ancora come un elemento centrale per molti cittadini italiani e la paura di un rifiuto o di essere  allontanati spinge molti di loro ad una scelta di invisibilità. Vi sono stati casi di persone che hanno commesso il suicidio a causa della stigmatizzazione che in molti ambienti, particolarmente quello scolastico, è ancora presente nei confronti dell’omosessualità. Molte persone LGBT affermano di non sentirsi tutelate in quanto coppia. Molti sono stati i casi di accesso negato alle informazioni sullo stato di salute del partner.
Il report completo da oggi è scaricabile da:
http://fra.europa.eu

Arcigay.it







 
 

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)