C'è stata ieri la manifestazione nazionale contro l'attentato alla liberta di stampa perseguita da questo governo,un successo innimaginabile.
E credo che sia giunto il momento per i Blogger di attivarsi sensibilmente su un'aspetto spesso trascurato,vedi ignorato del tutto peraltro con la complicità piu o meno inconscia (...) dei media in generale,stampa e sopratutto televisione.
Ce la vedete voi a presenziare a certe mostre d'arte contemporanea con tutto il carico di provocazione insito nelle opere come regola generale e assoluta?
Cio in relazione all'utilizazione dell'illustrazione,l'immagine che accompagna un post,un articolo.
Constato una vaghezza e una superficialità spaventosa nella scelta delle immagini,recentemente avrete notato che La Repubblica.it e il Corriere della Sera.it hanno per cosi dire voluto parlare piu incisivamente con le immagini specie quelle che riguardano il nostro borioso Berluscon-furioso (...)
Si è passati da immagini che lo ritraevano in pose convenzionali (si direbbero rubate dall'album del suo chirurgo plastico personale) a immagini per cosi dire piu aderenti alla personalità,alla politica,al carattere dello stesso (...)
Nei blog e nei Social-forum,Facebook,Myspace,OKNOtizie etc, al contrario si fà ricorso spesso alla vignetta,alla satira o tuttalpiu al fotomontaggio con vignetta.
E già qualcosa,sono facili da reperirsi nel web e sopratutto abbondano,un folto numero di volontari brutalmente sfruttati malpagati ne elabora costantemente di nuove
(a migliaia le depositano in Flickr).
Certo esistono anche Blogger che non si sognano l'utilizzo delle immagini vuoi per snobismo vuoi per una sorta di narcisimo letterario.
Manca del tutto invece un settore che riguardo al potere ha molto,moltissimo da dire:l'Arte,l'opera d'arte in se come illustrazione dei concetti espressi nel post,nell'articolo.
Le immagini d'arte nel web sono non meno di 900 milioni e per un bel 70% fortemente critiche del potere in tutte le epoche,senza andare indietro al Rinascimento solo tra Arte Moderna e Arte Contemporanea cioè a partire dal 1850 ne abbiamo una quantità stupefacente,voglio dire che la ricerca delle stesse non è affatto difficile,tutt'altro e si constati come spesso queste immagini viaggino scaricate da Google image per forum,social e centinaia di altri siti molto piu delle tette dell'ultima velina o letteronza o di "papibanana"!
Buona cosa rinonimare correttamente le immagini,autore,tema,titolo etc, per godere di un buon numero di visite da parte dei "cacciatori" che preferiscono postare in Facebook una immagine al posto del "tema in classe" !
Inserire una immagine d'arte a commento di un articolo è non solo alta pedagogia ma anche un potenziamento dei significati e della profondità della comunicazione.
E vera cultura tantopiu che gli artisti sono imbattibili nella sedimentazione dei sensi in una stratificazione di significati che penetra tutte le coscienze.
Voglio dire che se ad un articolo si puo opporre a filtro,a barriera,a barricata la propria convinzione personale in tema di politica o altro ad una immagine d'arte che comunica,esprime,parla a diversi piani del profondo,dell'essere è quantomeno impossibile produrre dei filtri che ne attutiscano la percezzione salvo che si conoscano i modus operandi tipici della produzione d'arte o adoperati dall'artista.
Tutto questo per dire con un po di supponenza che ognuno deve fare il suo mestiere,c'è chi deve scrivere e c'è chi in fatto di immagini possiede tutte le chiavi del linguaggio,cioè gli artisti delle Arti visive e non.
Inoltre si renderebbe un buon servizio non solo all'arte in generale e agli artisti ma anche ad una maggior cultura dell'arte in termini di pedagogia,l'arte libera,apre le coscienze,tocca nel suo intimo l'essere umano,ce ne sono di cose da dire al riguardo.
Debbo rammentare che non c'è autoritarismo,dittatura che non si sia presa cura "affettuosamente" degli artisti nella Storia e vi basti Pinochet in Cile che li riuni nello stadio o Hitler che condanno al rogo le cosidette "opere degenerate"!
Ci sono piu Artisti vittime delle Barbarie autoritarie che santi e martiri...
Lo debbo dire? "Una immagine vale più di mille parole" Non è un luogo comune,una banalità ma un fatto assodato tantopiu che da mezzo secolo ad aver modificato in bene o in peggio le coscienze sono le immagini,da quelle fisse a quelle catodiche malauguratamente.
Se fossero state immagini d'arte sarebbe stata la stessa cosa?
L'argomento è vastissimo pero credo di essermi fatto capire...
Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)