Immigrazione: La linea dura del Governo. Anzi, no.
L'intervista di berlusconi in Tunisia video
Il 23 agosto 2009 Berlusconi l'Africano si è recato negli studi di Nessma TV, in Tunisia, per partecipare alla trasmissione Ness Nessma. Nessma TV è un canale commerciale, diffuso nei Paesi del Maghreb mediterraneo, di cui Mediaset ha il 25%. Accappatoio Selvaggio ha promesso "con una totale apertura di cuore" a tutti i nordafricani in ascolto: "la possibilità di un lavoro, di una casa, di una scuola per i figli, e la possibilità di un benessere che significa anche la salute e l’apertura di tutti i nostri ospedali alle loro necessità". E' più forte di lui. Dopo le ville ai terremotati d'Abruzzo, lavoro, casa, scuola, benessere e ospedali ai maghrebini...
Conduttore: “Dall’attrattiva che esercita l’Italia sui maghrebini, si può passare all’immigrazione, soprattutto a quella clandestina che purtroppo fa migliaia di morti”
Berlusconi: “La cosa più terribile sono le organizzazioni criminali, che sono moltissime. Ben Ali oggi mi ha detto di 300 organizzazioni scoperte dalla polizia del vostro Paese. Sono persone che approfittano della speranza degli altri, delle persone che sono nella miseria e che vogliono donare a se stessi e ai propri cari un futuro migliore. E allora si affidano a persone che con imbarcazioni non sicure si mettono in mare e questo porta a tragedie ad ogni istante. Occorre combattere tutto ciò.
È necessario incrementare le possibilità per la gente che vuole tentare nuove opportunità di vita e di lavoro, occorre aumentare le possibilità di entrare legalmente in Italia e negli altri Paesi europei. Questo è ciò che voglio sia fatto, non solo in Italia, ma in tutta Europa. E poi bisogna dire che gli italiani sono stati un popolo che ha lasciato l’Italia e che è emigrato in altri Paesi, soprattutto in quelli americani. E allora questo ci impone il dovere di guardare a quanti vogliono venire in Italia con una apertura totale di cuore. E di donare a coloro che vengono in Italia la possibilità di un lavoro, di una casa, di una scuola per i figli, e la possibilità di un benessere che significa anche la salute e l’apertura di tutti i nostri ospedali alle loro necessità e questa è la politica del mio governo"
Conduttrice: “Siete incredibile presidente, non posso trattenermi dall’applaudire”
Le domande che la conduttrice non ha osato porre ma che sono aleggiate per tutto il tempo dell'intervista in una atmosfera cordiale e ovattata :"presidente è stato a far visita alla tomba del suo amico Bettino Craxi ?"
"signor presidente è vero che stà per acquistare una grande tenuta non lontano da dove abito bettino Craxi?"
Infine:"presidente è vero che contempla la Tunisia quale meta redidenziale quando si ritirerà dalla politica?"
(quando l'hanno raccontata a Maroni poco manca che caschi dalla sedia...)
Oggi è uscito un interessante articolo di Giovanni Bianconi sul Corriere della Sera.
In realtà riporta dati noti da tempo, ma credo sia giunto il momento di diffonderli il più possibile, perché nella loro semplicità mettono a nudo la strumentalità delle posizioni del governo in materia di respingimenti, nonché il fatto ormai acclarato che una bugia detta tre volte (specie se amplificata dai media compiacenti) comincia diventare realtà.
L'attacco all'UE e i conseguenti imbarazzi a Bruxelles, si basano su di un assunto che ormai nessuno più in Italia si prende la briga di confutare con la semplice forza dei dati ed è il seguente:
l'Italia, in quanto terra di frontiera e ponte nel Mediterraneo, sostiene il peso maggiore dell'accoglienza nei confronti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. A fronte di tale situazione insostenibile l'Italia esige un intervento mirato di sostegno da parte dell'Europa tutta.
Bene, a questo punto buttiamo un occhio a dati che riporta Bianconi, che poi sono quelli del 2008, e scopriamo cose note ma sempre interessanti.
Il numero di Rifugiati e Richiedenti Asilo accolti dai principali paese europei nel 2008 è il seguente:
- Italia: 47.000
- Svezia: 77.000
- Paesi Bassi: 77.000
- Francia: 160.00
- Inghilterra: 292.000
- Germania: 582.000
Già questi dati da soli basterebbero a ridurre al silenzio le varie voci sprezzanti e i volti feroci che popolano tivvù e giornali e che abbronzati fanno ancora più tristezza e paura.
Ma se questo stesso dato viene utilizzato per calcolare l’incidenza di questi numeri sulla popolazione residente nei singoli paesi, scopriamo che la situazione è ancora più grottesca, se paragonata alla vulgata che ci vuole invasi perché primo Paese nelle scelte e nei sogni dei migranti.
Se consideriamo quanti Rifugiati e Richiedenti Asilo ci sono per ogni mille abitanti, ecco la nuova classifica:
Italia: 0,81
Francia: 2,64
Paesi Bassi: 4,73
Inghilterra: 4,90
Germania: 7,05
Svezia: 8,54
Quindi, facendo dei rapidi calcoli, se noi ne ospitiamo 1 la Francia ne ospita più di 3, i Paesi Bassi 5,8, l’Inghilterra 6, la Germania 8,7 e la Svezia 10,5.
Di questo parliamo e non di altro.
Vi preghiamo di far girare questi dati come e dove riterrete più opportuno, perché se aspettiamo che lo facciano i media, potremmo rimanere molto delusi.
venerdì 4 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)