google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: "Il grande sogno" è oggetto di minacce e boicottaggio da parte dei fascisti di Roma

sabato 5 settembre 2009

"Il grande sogno" è oggetto di minacce e boicottaggio da parte dei fascisti di Roma

"Boicottiamo il film di Placido"
E' scontro su "Il grande sogno"

http://www.cinetv.info/wp-content/uploads/2009/07/39907.jpg
Michele Placido racconta il ‘68 con il film Il Grande Sogno. L’attore e regista interpreta Andrea, uno scrittore che un giorno vede il viso di sua sorella (Jasmine Trinca) nelle foto di una mostra sul 68.
Il film, a ritroso, vedrà Andrea nei panni di un poliziotto e sarà interpretato da Riccardo Scamarcio (nella foto).
Nel cast Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Luca Argentero, Massimo Popolizio, Alessandra Acciai, Federica Vincenti, Marco Brenno, Marco Iermanò, con la partecipazione di Silvio Orlando e Laura Morante. Il film, scritto da Doriana Leondeff, Angelo Pasquini, Michele Placido, si avvale della fotografia di Arnaldo Catinari, scene di Francesco Frigeri, costumi di Claudio Cordaro, suono di Bruno Pupparo, montaggio di Consuelo Catucci e musiche di Nicola Piovani. Le riprese inizieranno il 9 giugno.

"Vogliamo precisare che non era nostra intenzione dare una immagine oscurantista, il nostro intento era quello di aprire un dibattito culturale sul '68, non di scatenare polemiche, tantomeno su questioni che sono patrimonio comune come la libertà di espressione,la libertà culturale e la tolleranza. Prendiamo atto di non aver valutato a fondo la possibile interpretazione del nostro gesto, la nostra iniziativa non aveva lo scopo di intimidire e censurare film o persone". Lo dichiara in una nota Giuliano Castellino, aggiungendo: "Facciamo marcia indietro, terminiamo da subito la campagna lanciata e ci rendiamo disponibili per la creazione di momenti culturali e di confronto sul '68".

La dichiarazione del rappresentante del "Popolo di Roma" Giuliano Castellino  si commenta da sola,Alemanno il sindaco di Roma ha prontamente sostenuto Michele Placido  ed ha assicurato che sarà presente alla proiezione del film,questo è l'ennesimo episodio in cui delle squadracce si sentono legittimate da un certo clima creato ad arte ad intervenire in veste di censori,"salvatori" del sentire comune rispetto a verità storiche che non condividono.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)