google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: 6 piccoli Mose affidati alle acque nello stretto di Gibilterra oppure hanno letto l'Odissea?

giovedì 17 settembre 2009

6 piccoli Mose affidati alle acque nello stretto di Gibilterra oppure hanno letto l'Odissea?

Dal Marocco alla Spagna in barca a remi sei bimbi salvati nello stretto di Gibilterra
QUI ETAIT LE CHEVALIER DE LA BARRE ?
"La Guardia Civil spagnola ha intercettato al largo dell'isola di Tarifa, nello Stretto di Gibilterra a sud della Spagna, un barcone a remi con a bordo 6 bambini, di cui 5 tra i 10 e gli 11 anni e uno più grande, di circa 15 anni. I ragazzi sono stati avvistati dai militari spagnoli ieri notte a 1,6 miglia a sud della costa e avevano alle spalle circa 10 chilometri percorsi a remi. Un viaggio difficile e pericoloso, che in alcuni tratti li ha costretti ad affrontare venti che raggiungevano forza 4."



E un fatto sorprendente,ha dell'inverosimile e paradossalmente è credibile l'ipotesi che il governo spagnolo ci taccia qualcosa di quanto è avvenuto,le notizie che sono filtrate alla stampa sono scarse e di una vaghezza sconcertante.


Forse per evitare qualche critica (...) a supporre il timore di ritorsioni critiche dal governo italiano?
Oppure per non imbarazzare ulteriormente il Marocco?
Oppure perchè il fatto potrebbe preannunciare una nuova ondata immigratoria via mare superiore a quelle del passato?

Il fatto è profondamente significativo delle drammatiche condizioni che vive la popolazione,il paese da almeno un ventennio vive un boom demografico peraltro non compensato da uno sviluppo economico suscettibile di assorbirne gli effetti devastanti specie quando è governato da una monarchia autoritaria,conservatrice,reazionaria e dispensatrice di privilegi ad una ristretta casta parassitaria con una infinita corte di parenti e amici degli amici.


in ogni caso è improbabile che un adulto con le stesse origini dei minori non sia riuscito a conoscere i dettagli di una traversata pericolosissima,una vera avventura che si è conclusa bene per un puro miracolo nonnostante il mare sia stato agitato.
Sembra quasi d'essere tornati ai tempi delle epiche imprese di Ulisse e il fatto meritava ampiamente che si parlasse del coraggio di questi piccoli.

Lo stretto di Gibilterra,quel tratto di mare con le sue perfide correnti ha travolto,reclamato decine di migliaia di vite e le bellissime spiagge della Costa del Sol ben sanno dell'invadenza iiriverente,irriguardosa di questi corpi allorchè le correnti li scaravoltano sul bagnasciuga  tra gli sconcertati turisti.

 
Il fatto ce la dice lunga sulla realtà attuale del Marocco messo in ginocchio dalla attuale congiuntura e costretto ad irrigidirsi contro ogni forma di opposizione,è di ieri l'intervento della polizia a Casablanca contro un gruppo di cittadini marocchini che invitavano via Facebook ad un aperitivo e a un Boccadillo in tempo di Ramadam (...) la legislazione consente di punire la violazione del digiuno!
Cio ci rammenta al tempo del Chevalier de la Barre che nel 1765 venne torturato a morte per aver offeso non levandosi il cappello una processione cattolica in Francia (...)


Avrebbe dovuto essere notato da chi generalmente è sensibile alle sorti dei minori,leggasi la Chiesa,il papa stesso e invece "zitti e mosca" forse perchè la conflittualità tra Vaticano e il governo spagnolo è già altissima? (...) la storia dei 6 dico 6 piccoli Mosè mussulmani affidati alle acque del mare ed alla pietà di Allah è già scomparsa dalle cronache.
Sarebbe stata la stessa cosa se fossero stati cristiani?

Il problema reclama una attenzione particolare e c'è da chiedersi se non sia il caso di fare qualche pressione diplomatica e conoscitiva da un lato e aiutare dall'altro il governo marocchino e gli altri paesi del bacino mediterraneo visibilmente in difficoltà anche se non siamo in presenza di realtà democratiche per cosi dire.
Quando una famiglia,un padre,una madre si privano cosi dei figli inviandoli tra pericoli immensi a sfidare la morte pur di realizare un bricciolo di speranza significa che la situazione è di una gravita inaudita e stupisce il silenzio assordante della Comunità Europea sulla realtà del Sud   del mediterraneo.
Questa indifferenza politica,questo "pragmatismo"criminale rischia di sospingere il sud del Mediterraneo ancor piu tra le braccia dell'integralismo islamico e affamare quei popoli negandogli la solidarieta umana dovuta e non puo che aggravare ulteriormente il disgregarsi della realtà sociale ed economica.


0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)