La galleria
"Datemi mille toni di grigio e io li catturero tutti con le mie matite,quelle grasse,magre,quelle che bisogna inumidire,quelle nere come la pece e quelle per accarezzare la carta,sfiorarla per deporvi il tono di grigio piu leggero,impercettibile,quasi un bianco,ma in definitiva un grigio."
Laurie possiede una tecnica ed un talento per il disegno invidiabili,non solo la sua personale visione è estremamente critica,sarcastica,quasi dark,non lascia scampo ai suoi personaggi,pare quasi ignorare l'innocenza,il suo è un surrealismo strettamente affine all'onirico ed alla alienazione quando mette in causa il piccolo schermo,una delle opere che ho ammirato di piu mi rammenta "il funerale degli scheletri",scheletri al seguito di un funerale...paradossale,dissacrante.Un sarcasmo greve,acido e senza scampo.
Laurie possiede una tecnica ed un talento per il disegno invidiabili,non solo la sua personale visione è estremamente critica,sarcastica,quasi dark,non lascia scampo ai suoi personaggi,pare quasi ignorare l'innocenza,il suo è un surrealismo strettamente affine all'onirico ed alla alienazione quando mette in causa il piccolo schermo,una delle opere che ho ammirato di piu mi rammenta "il funerale degli scheletri",scheletri al seguito di un funerale...paradossale,dissacrante.Un sarcasmo greve,acido e senza scampo.
The Disasters of War - (2003) Size: 45 x 59.5 cm - charcoal and pencil on paper
“My art began as a repository for all my negative emotions. I was a perfect, cute little girl in a perfect, cute little suburb in New York and didn’t know what to do with all the dark, fearful shit that was swirling round in my head. If I hadn’t found an outlet, I would have exploded like a firecracker.” - Laurie LiptonInspired by the hyper-realistic paintings of the 15th-Century Flemish masters, Laurie Lipton has developed a unique, decidedly painterly graphic technique using a permanent-point pencil. At first glance her drawings look like photographs, upon further inspection many thousands of distinct, precise, cross-hatched pencil-strokes, build up the rich and monochromatic tones. While working exclusively in black and white (“because those are the colours of memories and phantoms” she says) her unsettling and macabre images resonate a slanted psychological realm where rooms are ghost traps filled with yearning souls, secret fears and disturbing memories……
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)