Weird sculptures
Weird con la sua scultura dal colore della maiolica vuole rimandarci l'emozione dell'inocenza,del candore e attraverso la contaminazione tra scultura e oggetti da lui realizata suggerirci tecnicamente i modi di far uscire la stessa dall'ambito ristretto in cui "l'elite" la colloca.
Fonde il suo talento plastico con la dimensione del fantasy e del fumetto fiabesco,ora attraverso il colore bianco,ora con un Surrealismo dai tratti magici,incantati,vibranti.
Non manca di accennare ai legami umani attraverso il fitto intreccio che stabiliscono le comunicazioni intrepersonali e di farci notare che le stesse finiscono con il precipitare nell'incubo,in una ragnatela inestricabile,ne dà una visione poetica e sensibilissima,estremamente raffinata con qualche citazione intorno alla Tragedia teatrale greca (...).
Stupenda l'interpretazione dell'innocenza violata che ci dà con questi giovanetti interrogativi assolutamente indifesi e con uno sguardo smarrito,perplesso,introspettivo,abbandonato ad una realtà li per li in divenire e che li segnerà per sempre ("l'elogio" della famiglia?).
Una immagine che turba;il suo discorso e riflessione sulle relazioni,sulle interelazioni credo non possa andare molto piu in là se persegue il Surrealismo magico o incantato sia pure con una plasticità ricca di sentimento e di astrazione (il valore del bianco,della maiolica).
Dal punto di vista tecnico osservo che già negli anni 70 non pochi scultori usavano i calchi a cera per comporre opere plastiche interrogative,ambigue...
giovedì 30 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)