Un'altra galleria in cui la letteratura viene scolpita,riproposta sfruttando le immagini e frammenti di testo.
Ho già detto come tutto questo mi affascina se non altro perchè trovo estremamente spregevole inviare i libri al macero e si deve sapere che l'occidente opulento macera ogni anno 110.000.000. di libri e pubblicazioni varie,di che ricostruire un terzo delle foreste europee scomparse dall'Impero Romano in poi!
Borges l'uomo che ha esplorato la letteratura come nessun altro avrebbe amato questa arte e ci avrebbe infilato dentro profondissime contemplazioni,ci avrebbe svelato constatazioni obbligate e svelato qualche mistero,questa è un'arte che nasce là dove si toglie,un po come scostare l'erba alta dela Savana per godere dell'orizonte,solo che qui l'orizonte è celato nelle profondità del canto dell'autore del libro,le immagini si rivelano,si accavallano ad altre,assumono un senso nuovo,Barocco e una dimensione temporale inevitabilmente malinconica per il passato grafico che emerge in composizioni insospettate.
L'ingegnosità della tecnica è cosi complessa che richiede,se volete cimentarvi nell'impresa,di compiere un vero e proprio salto nel buio,come nella vita e nella letteratura insomma.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)