Making Things
Perchè in un sito che parla di cose d'arte ci stà un "calzolaio" o se volete un "Michelin boys" africano di una sperduta bidonville?Perchè anche questa è arte,affatto minore,arbitrariamente definita artigianato e infine perche questa tecnica mi rammenta le famose ciabatte dei Vietcong al tempo della guerra che opponeva gli americani al Vietnam,una guerra di popolo e che vinse perchè abilissima nell'arte di arrangiarsi,un arte che credevamo solo" italiana".Personalmente ho incontrato qualche volta in Africa qualcuno con queste ciabatte,Koulibali mi disse che le aveva ricevute da un lontano parente,che le trovava resistentissime,comode e ottime per il lavoro (era un carroziere),me le mostro da vicino e mi fecero riflettere,andai al lungo sentiero di Ho_Chi_Minh e alle decine di migliaia di Viet che a piedi con le stesse ciabatte trasportavano come muli munizioni e rifornimenti alla guerriglia,gli dissi che un popolo con queste ciabatte aveva vinto una guerra e lui si mise a ridere come se avessi detto una grande sciocchezza;risi anch'io e mi chiesi cosa avrebbe pensato di queste ciabatte mio padre che era anche lui un calzolaio e piuttosto bravo,capace di realizare su misura una grande varietà di modelli...Da qualche parte del Codice Atlantico sono sicuro che Leonardo da Vinci aveva disegnato un modello di calzatura ingegnosamente innovativo per la sua epoca,un giornio o l'altro lo trovero.
IF YOU WERE STRANDED ON AN ISLAND, COULD YOU MAKE A FIRE? Build adequate shelter? Could you make shoes to protect your feet from the hot sand or coral? There was a day in the United States and other western nations when “making” or “building” or “repairing” was an everyday activity. Making bread. Building a fence. Repairing the tire. To that point, who darns socks anymore? Don’t get me wrong—there are many innovative builders, craftsmen and “makers” in the U.S. today— it’s just that products today are not made to be repaired. They are built to be replaced.
This post is about “making.” It’s about some innovative Africans who are making shoes from the discarded rubber treads from automobile tires. Durable and flexible—these rubber treads make the perfect “reuse” of existing materials.
Watch for a future post on a new movement today to “repair” things, instead of buying new. Repairing things is the new “green.”
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)