La galleria delle foto
Milano, la gogna mediatica per i due writer pentiti
Erano stati sorpresi dai vigili un anno fa con la bomboletta in azione sul muro di una scuola in via Baravalle. Facciata che, secondo quanto disposto dal giudice di pace, hanno già ripulito. Il Comune, con il loro consenso, durante le operazioni di pulizia ha deciso di filmarli per farne un video, che sarà proiettato in sala giunta, a Palazzo Marino, con tanto di conferenza stampa per farlo rimbalzare sui telegiornaliLeggi e commenta l'articolo di Ilaria Carra VIDEO L'assalto dei writer ai treni FOTO La gara clandestina dei writer
"Una decisione che suscita perplessità. Del presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici, perché «dà pubblicità gratuita a giovani che probabilmente non vannno cercando nulla di meglio». Ma soprattutto dell´opposizione, che attacca: «Mettere in prima pagina dei ragazzi che hanno commesso un errore ma hanno già pagato - critica Pierfrancesco Maran, consigliere del Pd - non è il messaggio giusto, è provocatorio. Ma non ci stupisce perché il vicesindaco ormai lavora solo sulla stampa e non sa fare altro, non è interessato a comunicare davvero con i giovani ma solo a promuovere la sua immagine».
Il vicesindaco De Corato notoriamente il braccio "destro,sinistro e l'alluce" di Giovanardi (quello che "ama" spassionatamente i giovani),ha avuto un'altra delle sue trovate mediatiche per saziare una base elettorale,infima,starnazzante,isterica e animata da una animosità antigiovanile feroce se non patologica.
Crede con questa gogna mediatica di guadagnarsi una qualche medaglia civile mentre invece
avrebbe potuto se il problema gli stava veramente a cuore muovere un momendo di discussione con le parti in causa,i Writters,i giovani,il loro spirito trasgressivo,la scuola,la città che manca degli spazi di aggregazione e interelazione votati ai giovani e intesi solo quali consumatori e mai quali protagonisti delle dinamiche di crescita e scambio, infine se qualcosa si muove pur caoticamente lo si deve ai giovani e ben lo ha capito la città di Berlino che l'opera dei Writters la restaura nei pochi metri del "muro di Berlino" scampati alla speculazione!
Non solo l'opera dei Writters da qualche tempo trionfa nelle gallerie d'arte di tutto il mondo e la qual cosa non sembra porre il minimo interrogativo a De Corato...
Che il muro del privato abbia diritto a non essere imbrattato,modificato,non ci piove ma che un vicesindaco colga la palla al balzo per aizzare il risentimento giustizialista verso dei giovani ( e peggio ancora ei minori...) e addirittura proporre un atto di inciviltà quale la gogna mediatica è etremamente grave.
Che accadrebbe se qualcuno riconosce i due giovani e si sentisse investito del vento della giutizia sino ad aggredirli?
Resta che talvolta il fenomeno Writter si manifesta con qualche eccesso,lo stesso di certa sintomatologia del disagio,in tutto il mondo si discute da tempo intorno al fenomeno ma evidentemente è preferibile l'immenso dispendio di risorse economiche che comporta la repressione (fallita d'avanzo e lo si sà da 30 anni!)del fenomeno che il dialogo e la soluzione del problema:gli spazi per i giovani che una società di vecchi impauriti e arteriosclerotici ostinatamente nega!
A Seregno invece....
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)