google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Scappo da un paese mafioso, leggasi tra le righe ...

lunedì 29 giugno 2009

Scappo da un paese mafioso, leggasi tra le righe ...

http://www.corriere.it/Media/Foto/2009/06/29/rita_clem--140x180.jpg

«Scappo. Qui la ricerca è malata»

"Una laurea in Medicina, due spe­cializzazioni, anni di contratti a termine: borse di studio, co.co.co, consulenze, contratti a progetto, l’ultimo presso l’Istituto di geneti­ca dell’Università di Pavia. Rita Cle­menti ( foto a sinistra), 47 anni, la ricercatrice che ha scoperto l’origi­ne genetica di alcune forme di lin­foma maligno, in questa lettera in­dirizzata al presidente della Re­pubblica Napolitano racconta la sofferta decisione di lasciare l’Ita­lia. Da mercoledì 1˚luglio lavorerà come ricercatrice in un importan­te centro medico di Boston."


Ennesimo scandalo a cui ormai il paese si è abituato,una ricercatrice di immenso valore non trova le sue specidicità professionali riconosciute malgrado le sue scoperte essenziali e riconosciute ampiamente dalla ricerca internazionale.
Semplicemente perchè in un paese mafioso (la dura agghiacciante verità) hanno la precedenza gli imboscati dalle baronie universitarie;ormai chi aspira persino ad un posto di spazzino deve farsi raccomandare o piazzarsi a zelante servizio in una delle tante truppe del potere clientelare.
E un paese malato che inconsapevolmente giorno dopo giorno scivola nella perdita piu totale della sua identità intelletuale,un paese rassegnato in cui tutte le classi sociali sembrano incapaci di scrollarsi di dosso il giogo della furberia, del favore,della cortesia,del debito clientelare sinonimo di mafia,si di mafia,un paese mafioso come ben sà qualunque italiano è stato all'estero,un paese in cui il merito non sarà premiato e che umilia chi si batte per la propria identità e per affermare la propria coscienza professionale.
E con tristezza infinita che dico questo;non ci dovrà sembrare strano tra una decina di anni la constatazione che del "belpaese" resta solo l' identità turistica e quella di un passato d'arte entusiasmante e ...nessun altro presente!
Mentre tutto il resto sarà scomparso grazie alle innumerevoli classi politiche incapaci di formulare persino il piu deteriore valore nazionalistico!
Incapaci di salvaguardare il sia pur minimo settore strategico del paese e pronti a svendere al miglior offerente gli ultimi brandelli di dignità nazionale.
L'intelligenza politica vorrebbe che qualcuno delle alte cariche istituzionali intervenisse d'autorità in casi del genere e invece niente,niente di niente e questo è il terribile sintomo di una realtà,di una patologia impostasi negli ultimi decenni e ormai pressoche irreversibile.
In fatti come questo non c'è sinistra o destra o centro che tenga,c'è solo una classe politica imbelle,impotente,superata e troppo presa a sopparavivere a se stessa,alla sua stessa inconsistenza!
"Stanno tutti davanti al teleschermo con la fissita di chi guarda un film hard ignari di quanto gli accade intorno."



http://www.freemyspacegraphics.com/Graphics/Funny_Animations/images/46.gif

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)