venerdì 5 giugno 2009
La Biennale di Venezia un cadavere che parla
Galleria la Biennale di Venezia
2° Galleria
Nessun commento se non quelli implicito nella foto,un corpo,un cadavere che galleggia nella piscina.....ve lo ricordate " Il viale del tramonto ? "il film drammatico diretto da Billy Wilder con William Holden, Gloria Swanson ed Erich von Stroheim.
E il cadavere stesso che narra la sua vicenda,che ci dice come è arrivato in quella villa e qui alla Biennale è il suo cadavere a produrre sospiri di un lezzo maleodorante desolatamente arido.
Ebbene io me lo ricordo benissimo e come al solito assistiamo alle scopiazzature,alle riproposizioni sempre piu banali e sempre piu 'ironiche" in un tono un po piu greve del solito,le provocazioni che non scandalizzano piu nessuno,poco Eros stavolta perchè superinflazionato o perchè mancano le idee? O perchè il "secolo americano si stà sgonfiando?" E le idee,sappiamo che mancano quando si porta il cervello all'ammasso "dell'Arte Contemporanea" .
Ormai cosi banalizata,svuotata da venir praticata dalla notissima "performer" Paola Perego .(L'aveva già fatto al'ultimo Festival di Sanremo, salendo sul palco dell'Ariston quasi completamente nuda e imbarazzando Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Laura Perego l'ha rifatto ieri sera in piazza Maggiore, vittima questa volta Dario Franceschini ...)
Tutto sommato una Biennale da odiare,snobbare,ignorare,una specie di festival di Sanremo che ha deciso di prendersi troppo sul serio.
Con passione rendiamo giustizia all'Arte guardandoci un bel film di Billy Wilder.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)