Wikipedia
Ho trovato un sito in inglese abbastanza interessante,parla dell'emicrania,del mal di testa e dell'incidenza di questa patologia nell'arte presentandoci alcune opere purtroppo senza la firma degli autori o qualcosa che li identifichi,solo alcune modeste precisazioni e nel sito una lunga dissertazione sulla malattia.
Per quanto mi riguarda mi sono lasciato colpire dalla bellezza delle opere,alcune le ho escluse,voi potete sempre fare un clic sul link che vi porta al sito.
Se tra di voi vi è un analista o uno psicologo ferrato nel linguaggio simbolico dell'inconscio,una lettura classicamente Freudiana potrebbe rivelarci molti aspetti interessanti di questa patologia che a quanto pare non vuole farsi ignorare dagli artisti!
Un classico l'opera di Munch,l'alienazione,la follia,l'urlo,l'angoscia,pero non sono sicuro che soffrisse di forti emicranie ma senza dubbio la sua è l'opera piu rappresentativa,la piu addatta ad illustrare l'argomento dal punto di vista clinico.
Mi riservo in avvenire di approfondire gli aspetti di certe patologie in relazione all'arte non escluso ovviamente il leggendario Van Gogh che abita in permanenza l'immaginario popolare...
Mural on the side of the self-storage freeway underpass at Argyle and Franklin in Hollywood.
The sticky liquid that someone’s spilled on the character’s mouth only adds to the effect.
martedì 30 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)