google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Contrordine adesso i nostri disegni interessano qualcuno ! 1° Salone del Disegno Contemporaneo a Parigi

lunedì 1 giugno 2009

Contrordine adesso i nostri disegni interessano qualcuno ! 1° Salone del Disegno Contemporaneo a Parigi



Ci tocchera mettere le mani in quegli scatoloni e nelle cartelle dove li abbiamo risposti distrattamente chiedendoci che fine faranno e se un giorno potremo mostrare i percorsi scarabocchiati delle nostre creazioni.
E da supporre che da oggi qualche milione di disegni vedranno finalmente la luce,togliere un po di polvere,stirare le orecchiette agli angoli,considerare se non è il caso di predisporre una pagina speciale all'interno del sito per ospitare l'accurata affettuosa selezione che abbiamo compiuto.Tendere le orecchie insomma e cercare anche di capire quali sono le tematiche oggetto di interesse in quel di Parigi,e si è li che si è tenuto il 1° Salone del disegno Contemporaneo,con un pizzico di intraprendenza potete ricavare dai video le indicazioni che vi permetteranno di garantire un futuro glorioso ai vostri disegni,naturalmente servitevi di Google.Non di meno questo rinnovato interesse per il disegno,per l'odore della carta saprà attizare la curiosità dei collezionisti nostrani tantopiu che le somme in gioco per entrare in possesso delle opere sono pressochè irrisorie e questo in tempi di congiuntura non puo che essere l'evento dentro l'evento.
Quando Picasso mori lascio decine di migliaia di disegni,a qualche decennio di distanza in uno dei suoi castelli uno dei curatori d'arte del Louvre accompagnato da un giornalista di Le Monde ha scoperto migliaia di disegni abbandonati nella polvere,disegni della collezione personale di Picasso tra cui dei Modigliani,dei Cezanne etc,mangiati,rosicchiati dai topi !
"Chapeau ! " direbbero i francesi,un ultima annotazione,gli atelier di Picasso che dopo la sua scomparsa vissero le incursioni degli "inventari" ad uso e consumo del parentado se oggi fossero integri costituirebbero delle interessantissime installazioni,sicuramente piu affascinanti di certa "arte" Contemporanea.
Non ne resta uno di questi atelier,intendo dire intatto,visitabile per contro alla morte di Einstein misero il suo cervello in un boccale di formaldeide !





0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)