google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Seward Johnson

martedì 21 aprile 2009

Seward Johnson

http://www.askart.com/AskART/photos/BUT4221998/6220.jpg
Un gigante argentato che emerge da un letto di sabbia nel centro della piazza del duomo di Ortigia, a Siracusa. La grande scultura, dal titolo "Risvegli", è dell'artista americano Seward Johnson ed è stata scelta come simbolo per il G8 Ambiente, che si terrà nella cittadina siciliana dal 22 al 24 aprile.

http://www.wine-people.com/images/boatingpartyWEB.jpg

"....giusto per buttare un po di quattrini dalla finestra ...!" Con l'ennesima installazione d'arte Contemporanea megalomane ( in una bellissima piazza a cui nulla si puo aggiungere in termini di valore estetico ...) la cui banalità sfida ogni senso comune.Seward Johnson è "probabilmente" uno dei grandi artigiani scappato dalle cantine di Cinecittà quando la scomparsa di Fellini la caccio in una crisi senza vie d'uscita.La sua produzione è quanto di piu visto e rivisto dagli anni 60 sino ai nostri giorni (se non una volgare scopiazzatura),a lui si puo tranquillamente dire:"Non sono le dimensioni ed il talento manifatturiero a fare l'artista!" e per farlo gli citiamo "el pintor espetacular" ...ha ha ha, dal Circo Barnum internazionale della politica delle "buone intenzioni" al Cabaret ! Chissa se c'è una Differenza tra i due!
In quanto a Milano che con almeno 30 anni di ritardo prova a darsi una riverniciatina artistico-culturale-cosmopolita attraverso la prassi dell'arte Contemporanea in strada (in strada perchè hanno chiuso centinaia di gallerie d'arte!)con esiti deludenti pur tra l'entusiasmo dei giovani che volonterosamente vi si cimentano,giusto un contentino e qualche mancia "Letizia generositas" bastano a muoverli. Alla risibilità dell'Arte Contemporanea come la stiamo scoprendo in questi ultimi tempi oppongo le Fotografie da Haiti, a Farrel il premio Pulitzer 2009 guardatele e lasciatevi prendere dalla potenza evocativa delle emozioni che vuole trasmetterci con il piu atroce dettaglio di un Realismo Tragico d'altri tempi e tanto abborrito dalle raffinatezze concettuali dall'Arte contemporanea.

"...Ci sarà mai qualcosa da imparare da costoro?"

http://content.calgary.ca/NR/rdonlyres/ez2b4goeecdgiw65b2jg55z5gx3vq7ufctcrkoxxq6etzduz7jiokfchle6277elisdks3fpsm7wh4qjhc5tp4c6r6h/seward_johnson.jpg

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)