lunedì 20 aprile 2009
Senegal avanza l'islamismo fondamentalista
Non sono pochi gli amici a cui ho raccomandato una certa attenzione allor che sono a Bamako (Mali),ho saputo che nei pressi del Mercato centrale hanno aperto una moschea militante (...) e insomma che si guardino bene dall'andare a "molestare",importunare qualcuno di questi tipi o una delle loro donne (...) ma di qui a immaginare che anche in Senegal da adesso in poi bisogna aspettarsi qualche colpo di mano dalle bande fanatizate alla Jihad (guerra santa) ce ne passa...
Eppure era abbastanza prevedibile visto il successo enorme del Mouridismo gestito in prima persona dal Califfo e dai Marabu della città Santa di Touba. Il caso degli omosessuali denunciati da zelanti (anonime) soffiate alle autorità, è il modo in cui s'infiltrano gli austeri purificatori dei costumi alla maniera islamista nella convivenza civile. certo complice di questa avanzata la crisi economica che stà devastando il paese mettendolo di fronte alle sue piu acute contradizioni.
Mi sà che io e N. se ci rimetteremo piede avremo la sorpresa come dire... d'essere tornati nel posto sbagliato ! Per il momento la Francia ha esercitato positivamente ogni sua pressione con un certo ascolto da parte delle autorità senegalesi,pero restano i sintomi... e non sono affatto rassicuranti,di solito ce se la prende con le classi piu deboli e il sintomo è che hanno cominciato ad aizzare l'odio,il risentimento contro gli omosessuali senegalesi,una comunità estremamente discreta rispetto alle realtà che conosciamo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)