google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: IL VIAGGIO 100 idee e da dove comincia

sabato 18 aprile 2009

IL VIAGGIO 100 idee e da dove comincia

"... il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. sempre. Il viaggiatore ritorna subito. "
Josè Saramago

" Il viaggio,da un immaginario stanco ad uno nuovo,piu stimolante,quelli che votano con i piedi: i migranti,la fuga,il ritorno,il bagaglio appresso,appena arrivati ed ecco che già si affaccia all'orizonte una nuova meta...un desiderio d'esserci,viaggio iniziatico per un divenire segreto,intimo,personale,infine creazione,un buon viaggio non puo fare a meno del caso,degli incontri che il destino produce...viaggiare per pensare,per contemplare il proprio punto di partenza ! "

Michel.A

Cento artisti con bagaglio al seguito fanno tappa alla Stazione Ostiense di Roma dal prossimo 8 maggio. La sala presidenziale ospiterà le cento divagazioni di altrettanti giovani artisti italiani sul tema della valigia. La mostra, curata da Giuseppe Salerno, descrive il concetto di vacanza, avventura, fuga, esodo e ritorno attraverso ogni sorta di materiale, colore e tecnica.

La galleria

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)