google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Artemisia Gentileschi e la Carmen di Bizet

venerdì 10 aprile 2009

Artemisia Gentileschi e la Carmen di Bizet

[carmen_frosi.jpg]
L'Opera Lirica di Bizet è la piu eseguita nei teatri di tutto il mondo,mi permetto di suggerirne l'ascolto agli amici di 100cosecosi insieme alla visione di certe opere di Artemisia Gentileschi,
le due vicende si incrociano e si fondono solo ad un ascolto profondo del valore di Libertà.
Nietzke (il filosofo) amava particolarmente quest'opera,io personalmente le ho dedicato alcune mie tele...importantissime dinamiche sulla identità "dell'altra meta del cielo" (chi l'ha detto?Mao tze Dong?) vi sono racchiuse;è una tematica che non mi sento di lasciare ad esclusivo monopolio della lirica e della sua pomposa e enfatica rappresentazione visiva tant'e che le messe in scena si ostinano ad ignorare il valore simbolico di molti elementi della trama (...) e infatti Francesco Rosi ne ha tratto uno dei suoi piu bei film anche se a dire del "bel mondo" della lirica,questa Carmen non sà cantare (...io che sono un po sordo non ci faccio caso) pero scodinzola che è una meraviglia (dico io) che da sempre sono un accanito anti-Zeffirelli senza togliere nulla alla straordinaria qualità del suo mestiere (...) solo una antipatia dichiarata per un "Cristicolo" irriducibile (magari con l'età si ravvede).C'è ancora molto da fare amici carissimi,buon lavoro dunque.
Artemisia Gentileschi, Allegoria della
pittura, 98.6 x 75.2 cm, 1638-39, Collezione
di sua Maestà Regina Elisabetta II

E la decollazione di Oloferne
http://artemisianow.files.wordpress.com/2008/11/judith-slaying-holofernes-1612-13-artemisia-gentileschi.jpghttp://www.italianopera.org/img/gentileschi_allegoria.jpg
Wikipedia "Carmen" in italiano
Wikipedia "Carmen" in francese

Artemisia Gentileschi, artiste peintre et femme libre

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)