google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: SPAM/@RTE promozione-marketing dell'@rtista intraprendente

sabato 2 febbraio 2008

SPAM/@RTE promozione-marketing dell'@rtista intraprendente

Qui vi do qualche idea messa giu sinteticamente,l'argomento è vasto,i mezzi per produrre la propria promozione infiniti(per esempio : la provocazione,lo scandalo,l'impresa unica etc,) ovviamente occorre una certa propensione all'organizzazione,al lavoro a tavolino(...) pero se si hanno le idee chiare con un po di fortuna e un po di tempo libero lo scopo è raggiunto in tempi brevi.Per Spam intendiamo quella mole di fastidiosa inutile pubblicità che invade le nostre caselle postali,non crediate che per quanto irritante sia la faccenda non assicuri a chi lo promuove un forte ritorno economico(...)altrimenti non esisterebbe no?
"Ciò che chiamano insincerità è semplicemente un modo attraverso cui uno riesce a moltiplicare la propria personalità"
Oscar Wilde

Se avete accesso a internet fate una ricerca sull'indirizzo sull'Email delle Gallerie d'Arte di tutto il mondo,con un software apposito provvedete a scaricare tutti questi indirizzi e poi fabbricate la vostra comunicazione personale con le migliori opere della vostra produzione,vi aggiungete un cenno critico,la vostra Email@ ,il vostro indirizzo,il vostro sito personale,la vostra quotazione,sintetici commenti entusiasti dei vostri Collezionisti che vantano sia la qualità sia la bontà dell'investimento (ci andiamo pesante eh!?),il formato e le tecniche con cui realizate le vostre opere,se a olio per esempio e infine fate tradurre il tutto in Italiano,Francese,Tedesco,Inglese,Cinese (lo chiedete al cameriere del ristorante cinese sotto casa e che diamine...)e Spagnolo;fatto questo con un altro software apposito(informatevi)cominciate a spedire la vostra Email@ badando a non appesantirla troppo,ripetete l'operazione ogni mese per un anno,il lavoro tanto lo fà il vostro pc,il vostro piccolo Einstein domestico.potete ampliare la cosa acquistando in internet qualche milione di indirizzi di privati (vi costa qualche decina di €uro) ma suppongo che questo è chiedere troppo.Ovviamente potete dare un tono piu o meno serioso alla faccenda,renderla piu garbata,gentile o piu aggressiva,come piace a voi;e in bocca al lupo!

"Per acquistare popolarità bisogna essere una mediocrità " Oscar Wilde

Un altro sistema autopromozionale consiste nell'avere un occhio d'attenzione per il calendario,per i centenari,i bicentenari,le celebrazioni di questo o quel personaggio,tema,ricerca,scoperta etc,in alcuni paesi come la Francia il governo pubblica un libricino ogni anno,si accenna alle manifestazioni in calendario a venire,di solito con un anticipo di due o piu anni,tale pubblicazione è destinata sopratutto ai municipi e alla comunità intelletuale (fra cui gli artisti,agenzie che promuovono eventi etc,).Una volta che avete identificato una "celebrazione"attinente con la vostra tematica artistica,la vostra sensibilità,mettetevi al lavoro e realizate le opere (si suppone dopo 6 o piu mesi)preparate ad uso e consumo degli assessorati alla cultura di questo o quel municipio la comunicazione che vi riguarda,sito,numero di opere attinenti alla celebrazione(...) a venire,quante opere,di che tipo,formato etc,cenni critici,commenti,stima delle opere,quotazione etc,come sopra insomma,la vostra Email e via dicendo,inutile ripetersi,fatto questo potete inviare almeno 1000 mail o lettere raccomandate ai municipi selezionati(certo un assessore di un paese di 1000 abitanti non ha grandi risorse da mettere a disposizione dell'evento(...),scegliete delle città,ci siamo capiti?Si tratta di proporre la vostra mostra attinente le celebrazioni(cercate di contattarli in anticipo altrimenti...),aggiungete che l'assicurazione è a carico dell'Assessorato alla cultura etc(oppure fondate una associazione culturale d'arte e tramite essa assicurate la vostra opera a una somma contenuta),a quali costi accettate di privarvi delle opere temporaneamente,con un po di fortuna e se lavorate d'anticipo riuscirete ad essere ospitati e pagati per almeno 10 mostre personali(!!!)della durata tra il mese e i tre mesi,tutto a carico dell'amministrazione che organizza le celebrazioni,l'evento.Generalmente questo tipo di marketing è prodotto da agenzie specializate le quali si fano pagare profumatamente e...pagano,elargiscono...diciamo benefit pur di conseguire gli appalti;tuttavia voi se fate un buon lavoro oltre alla qualità potete vincere perchè proponete un evento a costi infinitamente piu contenuti.In bocca al lupo.In casi eccezzionali un buon allestimento(tutto compreso fino al poster della mostra),una buona mostra puo avere accesso anche a città Europee,ovviamente conta il tema,andate sui siti della Comunità Europea e cercate le proposte evento a venire.Un ultimo suggerimento..;vista la stragrande collocazione degli artisti a sinistra e specie se il vostro "tema" è dichiaratamente connotato a sinistra o libertario potrebbe crearvi qualche difficoltà presso quelle amministrazioni comunali posizionate a destra.Inciampare fortunosamente in una buona amministrazione di sinistra comporta alle volte una sorta di raccomandazione per altre amministrazioni,una specie di effetto valanga tutto sommato positivo per voi;abbiate cura nella scelta del tema(...)di essere presenti nell'attualità e nelle polemiche intelletuali.piu avanti indichero alcuni temi ricorrenti su cui si puo lavorare,specie politici.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)