google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: FOIE GRAS CON GLI OCCHI A MANDORLA

mercoledì 8 gennaio 2014

FOIE GRAS CON GLI OCCHI A MANDORLA



Michel Platini parlando di Gianni Agnelli: 
"L'abbiamo comprato per un tozzo di pane e lui ci ha messo sopra il foie gras" .

Il "Foie gras" è la terza colonna della gastronomia Made in France,la seconda come tutti sapete solo le Ostriche,persino i Boss mafiosi di Palermo le succhiano avidamente.
La prima è lo Champagne,ce ne sarebbero altre a sostenere il tempio per cui vediamo di non divagare. 

"Foie gras" (in francese significa letteralmente "fegato grasso") è definito dalla legge francese come "fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata (gavage), cosa che fa andare in bestia gli animalisti.

Il foie gras è uno dei prodotti più famosi della cucina francese; dato il suo altissimo contenuto di grassi (80%), è molto calorico e gelatinoso, e ha un sapore meno intenso dei normali fegati di anatra e di oca.

Non c'è paese al mondo in cui le “elites” se ne privino.

Ebbene monsieur Dupont (nome fittizio), vende la sua produzione artigianale anche via internet. E’ un piccolo, modesto produttore, quantunque la qualità del suo "Foie gras" sia considerata una eccellenza irrinunciabile malgrado il costo.

Un giorno si presentano alla porta della sua fattoria dei cinesi, e assegno alla mano gli propongono una società in Cina. Saranno loro a fornire integralmente i capitali, mentre a monsieur Dupont spetta la sola supervisione generale del progetto. Naturalmente specificano si tratta di una piccolissimaaaaaaa... società e chiedono al maestro del "foie gras" francese uno stage di formazione per la mano d'opera cinese di qualche mese sul posto. Si fanno carico di tutte le spese, e prospettano profitti mirabolanti a breve.

Monsieur Dupont si lascia convincere, incassa l'assegno e firma le carte, e due settimane dopo parte per la Cina accompagnato dai suoi soci. Complessivamente le sue trasferte sono state una decina. Ogni stage per la formazione è durato due settimane.

Il primo stage verte sulla salute e la prevenzione igienica delle anatre che debbono fornire la materia prima. Intanto ogni mese arriva in Francia un bel assegno: sono i primi utili sulle vendite. Tuttavia, quasi allo scadere del primo anno di società, cominciano i problemi. L'assegno gradualmente si inaridisce, ci sono difficoltà, e di lì a poco è il fallimento, anzi i cinesi chiedono a monsieur Dupont di coprire alcuni debiti. La richiesta è talmente maldestra che il maestro della prelibatezza francese li manda a quel paese !

Addio società in Cina che prometteva di essere una miniera d'oro, addio assegno, addio al sogno di una clientela sterminata, almeno 100 mln di super ricchi su oltre un miliardo di cinesi.

Passano 2/3 anni, monsieur Dupont segue distrattamente un documentario su "Antenne 2" dove si parla del successo in Cina del "Foie gras". Lo offrono i migliori ristoranti di Pechino, e poi scorrono le immagini della più grande fattoria della Cina con non meno di 100.000 anatre messe all'ingrasso, e denuncia il documentario in condizioni igieniche spaventose. Vengono mostrati dei campioni chiaramente pericolosi per la salute umana e quella dei maiali!

Dettaglio insignificante "La ferme" la fattoria oggetto dell'attenzione del documentario, il proprietario e alcuni operai sono gli stessi che aveva formato monsieur Dupont !!!

La morale della favola mi rievoca le incursioni cinesi a Trani e Barletta: acquistavano impianti dismessi per la fabbricazione di scarpe, e retribuivano a peso d'oro i maestri calzolai disposti a trasferirsi in Cina per addestrare le maestranze. Poi si sa come è finita.

Buon appetito.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)