google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: VERI "ZOMBIES" A PASSEGGIO PER IL VILLAGGIO

domenica 11 marzo 2012

VERI "ZOMBIES" A PASSEGGIO PER IL VILLAGGIO


Un rituale di magia nera o una tradizione pagana,antichissima,accompagnata da una ricca liturgia locale dalla tribù Thoraya dell' Indonesia soppravive nel sud di Sulawesi in Indonesia (sin dal 1905 se ne ha memoria nelle cronache) secondo voci diffuse la pratica funeraria è in uso presso una etnia convertitasi al cattolicesimo (...)
Lo spettacolo divenuto raro salvo se entrate al cinema e vi sorbite l'ennesima puntata dell'infinita serie di films sugli Zombie di George Romero.
In un certo senso le "Zombie Parade" festival che si svolgono qui e là nelle capitali dell'occidente opulento resuscitano tradizioni e ritualità esorcistiche tipiche del mondo pagano...
I cadaveri talvolta tenuti in casa vengono per cosi dire riesumati,abbigliati,ricomposti e accompagnati all'esterno della casa per una passeggiata,gli vengono offerti dolci,bevande,frutti,miele,latte ed altri alimenti accompagnati da mantra misteriosi pronunciati dallo stregone del villaggio.
In sintesi questo è quanto,meraviglia con quanta libertà e disincanto la modernità si mostra capace di rievocare e far conoscere tradizioni pagane antichissime e divertenti oltretutto capaci di ispirarci (...)







0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)