google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: TENTATIVO DI SACCHEGGIO AL MUSEO EGIZIO DEL CAIRO O AZIONE ISLAMISTA ?

domenica 30 gennaio 2011

TENTATIVO DI SACCHEGGIO AL MUSEO EGIZIO DEL CAIRO O AZIONE ISLAMISTA ?


Clic sull'immagine per accedere al Video
Tentativo di saccheggio al Museo Egizio del Cairo!
O almeno cosi pare anche se il sospetto di una volontà politica nel gesto è ben lungi dal dissolversi come nebbia al sole...Il fatto è che i "fratelli mussulmani" e altre organizazioni islamiste vedono come sabbia negli occhi la gloria antica dell'Egitto,la temono in quanto componente di rilievo dell'identità egiziana moderna,motivo di fierezza e orgoglio,a quanto pare più dell'appartenenza all'Islam.
Annientarne la memoria attraverso la distruzione dei materiali archeologici,delle testimonianze che ne tramandano la memoria è dunque vitale per poter realizare una vistosa rimozione.
Il tentativo mascherato da saccheggio è per fortuna fallito sia pure con vistosi danni,l'Egitto nuovo dovrà fare i conti con questa gente che già in passato nella sua lunga storia è stata capace di frenare lo sviluppo del paese,mi riferisco ai figli di Muhammad ʿAli Pascià ... di origini turche che modernizzo l'Egitto nel 1800... 

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)