google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: CINA IL DAVID DI MICHELANGELO CENSURATO

sabato 8 settembre 2012

CINA IL DAVID DI MICHELANGELO CENSURATO



La China Central Television,il canale nazionale gestito dalla tv di stato per celebrare il 100° anniversario del Museo Nazionale di Cina in Beijing il 9 Luglio finisce al centro di furiose polemiche per aver nell'emissione censurato pixellato numericamente le parti intime del David di Michelangelo Buonarrotti una tra le circa 67 opere d'arte la maggior parte riconducibili al Rinascimento italiano .
Vivacissime e immediate le proteste della rete cinese per la mancanza di rispetto verso un capolavoro universalmente riconosciuto.
L'increscioso fatto avviene durante l'annuncio di una mostra organizata dal Museo Nazionale Cinese e provoca una marea di sberleffi in salsa Photoshop da parte degli internauti cinesi che come potete evincere dalle immagini non sono affatto digiuni delle cose d'arte dal Rinascimento in poi.
All'indomani vengono trasmesse integralmente le opere ivi compreso il David stavolta nella sua integralità,a supporre 1° che il funzionario addetto alla censura è stato rimosso d'autorità per manifesta ignoranza ed eccesso di zelo...2° che la campagna satirica contro la censura ha avuto un esito fulmineo e imprevedibile oltre che comico.






 








Fonte immagini

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)