google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: CARLA BRUNI E LE PUTTANE DEL CARAVAGGIO

lunedì 13 febbraio 2012

CARLA BRUNI E LE PUTTANE DEL CARAVAGGIO

"  Se la merda umana avesse un costo nessuno mangerebbe più: se pagassimo le nourritures terrestri secondo il peso d'uscita e non secondo peso e qualità d'entrata, saremmo già morti ed estinti per piaggeria. "
                    (Aldo Busi) 

Caravaggi Madonna Palafrenieri
Caravaggio detto Michelangelo Merisi per dipingere le sue Madonne sceglieva i visi tra le sue amanti,le puttane e le popolane,i santi tra gli artigiani e la plebaglia irritando papi,principi,vescovi e cardinali,i potenti della sua epoca;era il nascere rivoluzionario nella Storia dell'Arte del Realismo (...) .
In Francia oggi uno scultore di dubbia fama decide lo scandalo al contrario,la piaggeria più insulsa e banale,assume a modella della sua scultura in bronzo dedicata alle lavoratrici italiane il viso di Carla Bruni la scalatrice sociale per eccellenza e attaccapanni di lusso del Presidente della Repubblica Francese Sarkozy !
Quando si dice la classe ragazzi...
L'italiana lusingata non si pronuncia,per una volta sorvolerà con disincanto a passo di danza sui diritti d'autore relativi alla sua immagine e già sogna di interpretare in tempi brevi la Marianna nelle municipalità francesi !

Insomma siamo ancora in tempi Pop,dobbiamo ad Andy Warrol una delle innumerevoli puttanate a cui la nostra epoca assiste tra indifferenza,cinismo e scandalo,quanto all'indignazione non se ne parla,prevale piuttosto uno stanco rassegnato fatalismo...
I nostri cugini d'oltralpe hanno forse subito il contagio italiano ?
Domanda retorica lo so.


0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)