google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: BIMBA INVESTITA DA FURGONE I PASSANTI LA IGNORANO

lunedì 17 ottobre 2011

BIMBA INVESTITA DA FURGONE I PASSANTI LA IGNORANO

AGGIORNAMENTO: Il video è stato soppresso da Youtube !
LO TROVATE QUI ADESSO !

" Confermo l'indifferenza dei cinesi alla morte... Nel 1978 ho vissuto a Nankino per un anno, nell'impianto dove fornivamo la nostra consulenza durante i montaggi, perirorno non meno di 17 persone per incidente sul lavoro, molti di loro venivano lasciati per ore sotto una stuoia fino a quando non arrivava un camioncino a portarli via....dove non si sa."
                   tratto da un commento di wil68
  Fonte
ROMA - Il filmato girato a Foshan, in Cina sta facendo il giro del mondo e la reazione degli utenti è sempre la stessa: sconcerto e indignazione, per quella bambina di due anni che, investita da un furgone, giace a terra senza che nessuno se ne preoccupi. A scandalizzare non sarebbero solo le immagini dell'incidente ma anche e sopratutto la reazione indifferente dei passanti. Le immagini del video mostrano infatti un furgone che sale sul corpo della bambina e poi la bimba ferma per terra, in un vicolo del mercato all’ingrosso nella provincia del Guangdong, Cina. Tra i primi a denunciare il fatto è il Telegraph, secondo cui l'incidente sarebbe accaduto giovedì scorso. Ben diciotto persone passano accando al corpo della bambina ma nessuno di loro fa nulla per aiutarla. Addirittura una donna, accompagnata da un bambino, quando vede quel corpicino per terra accelera il passo. Segue un ciclista, che oscilla leggermente per evitare il corpo della bambina morente e poi pedala via, girando la testa all'indietro un momento, come per controllare che davvero abbia visto bene: una bambina sta morendo in strada. Solo il diciannovesimo passante, uno spazzino cinquantottenne, si ferma per soccorrere la piccola. Proprio mentr l'uomo sta cercando di rianimarla, arriva la madre della bimba, che secondo il Telegraph si chiamerebbe Yueyue. Ora la piccola sarebbe ricoverata in terapia intensiva nell’ospedale militare di Guangzhou ma le sue condizioni sarebbero critiche. Secondo i medici la bimba avrebbe riportato gravi ferite alla testa e respirerebbe solo grazie a delle macchine. 

 AGGIORNAMENTO

PECHINO - Sono stati arrestati dalla polizia i conducenti delle due auto che lo scorso 13 ottobre hanno investito, prima l'una e poi l'altra, Yue yue, la bimba di 2 anni, lasciata poi diversi minuti morente a terra tra l'indifferenza dei passanti. Intanto non si placano in rete le discussioni e le polemiche sulla morte della bambina, avvenuta il 20 ottobre, dopo circa una settimana di terapia intensiva. In particolare continuano a diffondersi numerosi commenti su come sia potuto accadere che ben 18 persone, pur passando nelle vicinanze della bimba riversa a terra ormai in fin di vita, non l'abbiano soccorsa. «Stava piovendo, era scuro e non si vedeva nulla - ha detto Chen, uno dei passanti che volontariamente si è recato in ospedale per fare le condoglianze alla famiglia della piccola - io non ho visto nulla sulla strada. Del resto se avessi la coscienza sporca ora non sarei venuto qui dalla famiglia della bimba». Secondo la videocamera di sorveglianza che ha ripreso tutta la scena, Chen è stata la sedicesima persona a passare senza soccorrere la piccola Yue yue. E sembra che le forze dell'ordine siano riuscite a risalire ai due veicoli, e di conseguenza ai loro conducenti, proprio grazie alle riprese delle videocamere di sorveglianza. Chen insieme a sua moglie gestisce un piccolo negozio che si trova proprio a pochi passi da dove è accaduto l'incidente. «Da quel giorno - ha aggiunto la moglie di Chen - riceviamo telefonate, messaggi, lettere di persone che ci criticano, quasi ci minacciano, ci considerano dei criminali, dicono che ci faranno chiudere il negozio, ma noi non abbiamo fatto nulla di male, semplicemente non ci siamo accorti di nulla». Intanto il governo della provincia del Guangdong ha dato la somma di 25.000 yuan (poco più di 2500 euro) a titolo di ringraziamento alla donna che, unica, ha visto la piccola e si è preoccupata di portarla in ospedale. Purtroppo troppo tardi

2 commenti:

  1. chissà perchè quando ho letto il titolo, ancor prima di aprire il tuo pezzo, ho pensato: deve essere successo in Cina.

    Ho sentito tante volte raccontare cose da amici locali che occorre dello stomaco anche solo a riportarle.

    Non mi meraviglio più di nulla. Nemmeno di tante persone che evitano di immischiarsi, quando una bambina rischia di morire lì per terra. Tra l'indifferenza quasi generale.

    Mi è venuto in mente un filmato, altrettanto crudo, girato a Napoli, di gente che scavalcava letteralmente un morto ammazzato di camorra, e proseguiva il suo cammino. Pare che a tutto alla fine l'uomo riesca ad assuefarsi. E non è affatto bello.

    HP

    RispondiElimina
  2. Io al riguardo ho citato le due sorelline zingarelle affogate e restate tra i bagnanti che prendevano la tintarella con indifferenza per ben tre ore prima dell'arrivo dell'ambulanza,successe a Napoli !

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)