google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: ESTREMISTA GB, ERO IO MENTORE BREIVIK...

sabato 30 luglio 2011

ESTREMISTA GB, ERO IO MENTORE BREIVIK...

ESTREMISTA GB, ERO IO MENTORE BREIVIK...
(ANSA)
- Un ex attivista della English Defense League ha ammesso per la prima volta di aver ispirato con il suo blog intitolato 'Riccardo Cuor di Leone' l'ideologia estremista e anti-islamica di Anders Behring Breivik, l'attentatore di Oslo. Paul Ray, leader di un movimento di Templari 'rinati', ha ammesso di esser stato il "mentore" di Breivik in una intervista con il Times da Malta dove è fuggito temendo l'arresto in Gran Bretagna per incitamento all'odio razziale.


"Sono stato coinvolto come il mentore. certamente potrei esser stato l'ispiratore, ma quel che ha fatto Breivik è male allo stato puro. Non potrei mai usare quel che ha fatto per fare proseliti alle mie idee", ha detto Ray nell'intervista al giornale britannico.
L'ex leader della Edl, che secondo il Times ha legami con gruppi neo-nazisti anti-islamici, ha detto anche di aver respinto i tentativi del norvegese di diventare suo 'amico' su Facebook. La English Defense League è un movimento di estrema destra in Gran Bretagna. Dopo gli attentati in Norvegia il gruppo ha smentito che tra i suoi membri e Breivik ci siano stati "contatti ufficialì.


0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)