google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: L'ESPRESSO IL FALSO RAFFAELLO E VITTORIO SGARBI

martedì 10 maggio 2011

L'ESPRESSO IL FALSO RAFFAELLO E VITTORIO SGARBI

"Credo che farò una rivelazione: ho 'favorito una burla' contro il settimanale l'Espresso, che questa settimana ha dedicato la copertina a un presunto falso di Raffaello.


In pratica, hanno scritto che 'La visione di Ezechiele', il noto dipinto esposto a Firenze, è una copia dipinta dopo la morte del maestro".
Scusi, ma che c'entra la "burla"? Innanzitutto va detto che quello che l'Espresso definisce un falso (qui l'articolo a cui fa riferimento Sgarbi, ndr), è invece un'opera vera. Mentre il vero falso è quello che il mio allievo, lo studioso veneziano Roberto De Feo, ha trovato due anni fa guarda caso a Ferrara, la mia città.... Tra l'altro, il giorno dopo numerosi esperti hanno confermato che il quadro vero di Raffaello è quello in mostra a Firenze. Strano che l'Espresso si sia fidato di De Feo e non abbia interpellato altri esperti. E' evidente, ci sono tutti i presupposti per parlare di una bufala alla 'Amici miei', della quale ero a conoscenza... Dopo la famosa 'burla di Livorno', la 'burla di Ferrara'... Durante la prima puntata de 'Il mio canto libero' racconterò per intero com'è andata...". 

100cosecosi - Quando usci l'articolo sul falso Raffaello scoperto "dall'allievo" di Sgarbi mi sono guardato bene dal parlarne,anzi segnalai la cosa con ironia in OKNOtizie,adesso salta fuori che era una bufala precostituita per fottere L'Espresso.it !
Secondo Sgarbi dovrebbero avere in redazione un profondo conoscitore d'arte capace di indagare su certe notizie (...) o perlomeno di verificarne un minimo di fondatezza...
Insomma sollevare la cornetta e chiamare la sovraintendenza del Louvre o degli Uffizi per sapere le il fatto è omologato da altri esperti...
A supporre che da oggi Sgarbi godrà di un po meno attenzioni dopo che lo si è visto fabbricare bufale per fornirsi d'argomenti spendibili nel trash-network-tv,mi pare che ci sia poco da vantarsi,quanto ad "amici miei" le loro bischerate erano molto più divertenti,c'è qualcuno che ci ha riso sopra quella di Sgarbi ?
Si capisce subito da che bottega esce il falso Raffaello vero?

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)