google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Chi è il poliziotto-Rambo autorizza i rastrellamenti dei tunisini a Manduria? – Video

domenica 10 aprile 2011

Chi è il poliziotto-Rambo autorizza i rastrellamenti dei tunisini a Manduria? – Video

Qualche giorno fa abbiamo mostrato le immagini di una ronda di cittadini che, sotto gli occhi delle forze dell’ordine, “riaccompagna” dei migranti (contro la loro volontà) al campo di Manduria tra violenti spintoni, insulti e minacce: “Pezzo di merda, ti spezzo le gambe”. “Ronde spontanee” ci chiedevamo nel post?

Oppure ronde che agiscono col consenso dei vertici della polizia? C’è un video, girato domenica 27 marzo, che suscita inquietanti interrogativi. Arriva un furgone bianco all’ingresso del campo di Manduria. L’autista scende proprio davanti al Questore di Taranto, va nel retro del furgone e apre un portellone da cui escono migranti tunisini. E’ il frutto del rastrellamento della domenica. Poi l’autista parla con un uomo che accompagna il Questore e con lui concorda un’altro giro di ronda. Chi è quell’uomo che dà l’ok al nuovo rastrellamento? E un funzionario di polizia, il commissario Sammarruco, che si scopre essere membro onorario dell’Ibssa, l’organizzazione paramilitare dei “Rambo” che affiancano gli eserciti regolari durante i conflitti del sud del mondo, lui:
Il reportage che segue racconta quella domenica di rastrellamenti e prova a rispondere ad alcuni interrogativi

SCATTA L’ESPOSTO, SI IPOTIZZA IL SEQUESTRO DI PERSONA
Nel frattempo è arrivata al ministro degli Interni, Roberto Maroni, un’interrogazione parlamentare: a depositarla Alberto Maritati e altri otto senatori del Pd “per conoscere  cosa intenda fare il ministro contro le ronde volontarie e l’esercizio abusivo ed arrogante di funzioni di polizia”. Ma è arrivato anche un esposto alla Procura della Repubblica di Taranto. Sì perché le immagini viste in tv fanno ipotizzare, a chi ha presentato l’esposto, il reato di sequestro di persona ad opera dei rondisti e, per le forze dell’ordine, il favoreggiamento o l’omissione di precisi doveri. 

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)