google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: AULLA MONUMENTO A BETTTINO CRAXI USATO COME "SPAVENTAPASSERI" DAVANTI AI BAGNI PUBBLICI !

sabato 30 aprile 2011

AULLA MONUMENTO A BETTTINO CRAXI USATO COME "SPAVENTAPASSERI" DAVANTI AI BAGNI PUBBLICI !


Share |
Alto un metro e 88 centimetri, il monumento è montato su un basamento in cui è stata scolpita la stessa frase scritta sulla tomba di Craxi ad Hammamet: "La mia libertà equivale alla mia vita". Il marmo con cui è stata realizzata è stato donato dal proprietario della cava dove si riforniva, è stato ricordato, anche Michelangelo. Il sindaco Barani avrebbe voluto assicurare il monumento per 50 mila euro ma, ha spiegato lui stesso, non ha trovato una compagnia disponibile. Probabilmente si teme che la statua possa essere soggetta ad atti di vandalismo.


Qualcuno afferma di aver intravisto una notte un'auto blu con nutrita scorta e di li a poco uscirne il Presidente del Consiglio...a parte questo ecco il monumento a Bettino Craxi eretto ad Aulla,l'annedoto vorrebbe che i committenti abbiano supplicato l'artista scultore affinche il ventre dello "statista" subisca una cospicua cura dimagrante " non vorremmo faccia alludere al bottino scomparso...Sà...la propaganda comunista ci andrebbe a nozze." detto fatto ecco il Caxi light a cui venivano accompagnate le scolaresche in visita devozionale;ed ora il tocco di colore,la piazza la sera è divenuta luogo "sociale" di nutriti scambi (...) sulla cui qualità pare ci siano accese dispute (...) oltre al fatto che vi si spaccia di tutto! 
" Chiacchiere,solo chiacchiere,la solita propaganda che vuole oscurare il sole dell'unico grande statista dopo Silvio che ha avuto il paese."
Le dispute in comune assumono valenza topica (...)
Dal punto di vista artistico la critica afferma trattarsi di una banalissima opera agiografica equiparabile ai monumenti che la Corea del Nord eregge a Kim il-Sung...l'effetto "Dixan" del marmo bianco di Carrara mal si presta all'agiografia,in ogni caso l'hanno messa in vendita solo che nessuno la vuole,tra le proposte dopo quella di sostituirla con il monumento a Manuela Arcuri (sfrattato da un'altra piazza mi pare al Sud...) quella di usarla come spaventapasseri davanti ai bagni pubblici della piazza....i maligni affermano trattarsi di un bluff volto a spingere la famiglia dello statista affinche si faccia avanti," ci sarà pur posto per papa in giardino ?" Non è pervenuto il commento della figlia:Stefania Craxi mà...lo si indovina !



IL SINDACO DEL PAESE, ROBERTO SIMONCINI (UDC): «LO SCOPO E' DI FAR CASSA»

Aulla: all'asta statua di Bettino Craxi

Sarà venduto il monumento dedicato al leader socialista scomparso nel 2000


La notizia, anticipata dal quotidiano «Il Tirreno», è stata confermata dal sindaco di Aulla Roberto Simoncini (Udc) che guida una lista civica. «Quella statua - ha dichiarato Simoncini - è tutta in marmo di Carrara, quindi ha un valore economico non indifferente. La si può mettere all'asta, tanto più che la figura di Bettino Craxi è stata rivalutata e anch'io credo che sia stato uno statista cui rendere omaggio. La piazza resterà intitolata a lui» continua a leggere....

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)