google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: LAO HEI E IL SUO AMICO BAMBINO

mercoledì 2 febbraio 2011

LAO HEI E IL SUO AMICO BAMBINO


La maggior parte delle amicizie sono farcite di "se" e di "ma", e va a finire che diventano delle semplici relazioni che si reggono a forza di sottintesi.
                                                    Nicolas de Chamfort
Fatta eccezzione per l'amicizia di un cane o quel sentimento che la natura instilla nei nostri parenti mammiferi e più raramente tra noi umani,gli animali...questa storia ne è un piccolo esempio,commovente ed edificante.
Questo bambino ha perduto il padre e la madre a causa dell'AIDS;ha soltanto 6 anni;è nato anche lui sieropositivo (...) impossibile sperare che abbia accesso alle cure... vive nella capanna dei suoi genitori nella provincia del Guangxi in Cina,passa una buona parte del suo tempo a difendersi perchè la maggior parte degli abitanti del villaggio ha paura ad avvicinarlo,temono il contagio (...) accade un po in tutte le realtà agricole,nelle campagne più sperdute,dall'Africa alla Cina...

Il suo solo amico è il suo cane.

Di tanto in tanto gli fà visita la nonna di 84 anni,lo aiuta a piantare i legumi e a fare la cucina,la scuola locale non lo accetta ai corsi in quanto i parenti degli altri allievi minacciano di ucciderlo se si avvicina ai loro figli !
Tantopiù che in caso di liti tra ragazzi il medico non saprebbe ne come curarlo ne vorrebbe correre il rischio del contagio (...)

La USL locale  devolve per l'assistenza del bambino all'incirca dieci dollari al mese (70 yuan) affatto sufficienti al mantenimento del bambino...

Il bambino provvede intieramente a se stesso,si lava da se,riordina la sua cucina,raccoglie la legna per il forno nel bosco,si occupa dell'orto ne più ne meno di come farebbe un adulto (...)

Il suo migliore amico si chiama Lao Hei,è il suo cane,gioca e dorme con lui e occasionalmente lo difende da chi si avvicina alla capanna per tirare sassi e ingiurie (...)

Di tanto in tanto persone di cuore gli portano dei vestiti,qualche bene alimentare,delle vecchie coperte,per esempio un uomo gli ha appena portato venti kg di riso e degli spaghetti cinesi...un altro gli porta un giornale con molte fotografie per seguire i fatti del mondo,glieli legge e li commentano insieme...


Crédits: english.people.com.cn















0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)