google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: INTERVENTO ARMATO EUROPEO SUL SUOLO LIBICO CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELL'ITALIA

giovedì 24 febbraio 2011

INTERVENTO ARMATO EUROPEO SUL SUOLO LIBICO CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELL'ITALIA

Clic sull'immagine per accedere al video "giochi della diplomazia italiana"



Il trattato di "amicizia italo-libico" viola tutte le convenzioni internazionali,non c'è bisogno di aggiungere che il governo libico tra le altre"cose' ha mancato gravemente agli impegni sottoscritti (...) Frattini e Berlusconi non possono far finta di non saperlo e poi ciliegina sulla torta ci penserà Bossi in compagnia di Maroni a sollecitare in questo senso attanagliati dal terrore di 300.000 libici in cerca di padane "scopabili" (...) conclusione logica anche se è stato ratificato dal nostro Parlamento quasi all'unanimità oggi è carta straccia.
Ci farebbe peraltro risparmiare 5 miliardi tondi tondi di euro "donati" per compensare la nostra ineffabile politica coloniale!
I maligni potrebbero dire che riportare l'ordine in Libia protegge gli investimenti italiani ed europei,cioè quelli di Silvio e la sua cricca e qualcosina degli europei !
Secondo punto i trattati che vincolano l'Italia alla politica della Comunità Europea vengono prima di ogni altra considerazione amichevole verso la dittatura libica che lo rammento è ormai evidente viola tutti i diritti civili contro la sua stessa popolazione,tortura,arresti arbitrari,rapimenti di parenti dei diplomatici finalizati al ricatto,fucilazioni di massa,genocidio e quantaltro (...)
Infine e vengo al punto nella confusione delle notizie che si affastellano le une alle altre la U.E stà considerando l'opportunità di una missione d'intervento in Libia a cui parteciperà l'Italia che lo voglia o no (...) vale a dire faremo uno dei nostri soliti giochetti doppiogiochisti,la solita furberia levantina che ci ha caratterizato nella Storia (...)
L'intervento con truppe o commandos in Libia avverrà appena l'Unione Europea sotto la pressione dei massacri recepirà il "desiderio" dell'opinione pubblica internazionale e avrà concordato con i partner d'oltre oceano le modalità (in base alle rilevazioni satellitari).
Intervento relativamente senza rischi data la geografia del territorio libico !
Intervento che potrebbe benissimo essere condotto dall'aviazione (...) limitando al minimo la presenza sul territorio fatta eccezione per le zone in cui si trovano gli oleodotti (...Saddam Huissein insegna) anche se tecnicamente il sabotaggio degli stessi da parte di Gheddaffi non produrrà la catastrofe ambientale che si è vista in Irak .
Potrebbe benissimo essere sufficiente la semplice minaccia assieme alla solita carota,un passepartout sicuro per una destinazione che ponga la famiglia al riparo dall'estradizione oltre alla salvaguardia del tesoro di Gheddaffi e figli (...)
Già sono allertati reparti dei carabinieri al sud d'Italia per ogni evenienza,altri dettagli ci perverranno a giorni,a mio avviso l'intervento europeo sul suolo libico è questione di settimane...ce lo diranno e ovviamente si tratta di pure e semplici indiscrezioni,ipotesi e bla bla bla....si sà i blogger hanno una grande fantasia !
Mà...quando ci sono di mezzo le risorse energetiche,la vena giugulare dell'Europa....
Buttimola giù a ridere che forse è meglio,un certo Borghezio si è offerto di guidare le truppe cantando " Tripoli bel suol d'amore arrieccoci " ha ha ha ha 

Raid Nato in Libia per stroncare la resistenza di Gheddafi?

Fonte

La Nato si prepara a intervenire in Libia per dare manforte ai ribelli anti-Gheddafi che stanno liberando il paese. Missione militare umanitaria: questa la formula dell’intervento armato che sembra si stia preparando in tutta fretta. Forse anche un raid aereo sui bunker di Tripoli per liquidare il Colonnello e stroncarne la sanguinosa resistenza a oltranza. La notizia trapela il 25 febbraio, di prima mattina: il segretario generale dell’Alleanza Altantica, Anders Fogh Rasmussen, ha convocato una riunione d’emergenza. In prima linea, inglesi e francesi: il premier britannico Cameron si è detto pronto anche all’impiego di forze speciali: per una possibile missione “chirurgica”?
In attesa che giungano le necessarie conferme, nell’inevitabile concitazione delle ore più tragiche della storia libica, l’Occidente sembra orientato a portaerei Washingtonscendere in campo direttamente, per metter fine alla mattanza di civili e di ribelli disposta dal tiranno assediato, e per schierarsi nettamente dalla parte della “nuova Libia”, che ha preso le armi contro Gheddafi sfoderando le antiche bandiere monarchiche, senza però che sia finora emersa una leadership politica in grado di dire qualcosa di preciso sul possibile futuro di uno dei maggiori produttori mondiali di petrolio. Questo spiegherebbe la determinazione con cui – al di là della laconica prudenza delle dichiarazioni ufficiali – Barack Obama e i suoi alleati potrebbero “sbarcare” in Libia, magari sotto copertura Onu e col “pretesto giustificato” dell’assistenza umanitaria.
Decisivo, per l’evoluzione internazionale della crisi, il diario militare del 24 febbraio: l’esercito libico ribellatosi al dittatore – si racconta che solo 5.000 uomini su 45.000 sarebbero rimasti fedeli al raìs – ha resistito alle pesantissime controffensive scatenate su Misurata, una delle più importanti città costiere della Libia, e su Al-Zawiya, grosso centro ad appena 50 chilometri dalla capitale. Nonostante il massiccio impiego di mezzi aerei, i reparti dell’esercito regolare – che rispecchiano i delicati equilibri tribali su cui si regge il potere libico – avrebbero resistito al contrattacco. Le forze lealiste si sono rassegnate ad abbandonare ai ribelli le due città contese, e Libia soldati contro Gheddafiora gli insorti si preparano a marciare su Tripoli per l’ultimo atto della tragedia.
Dal suo bunker, Gheddafi ha lanciato l’ultimo surreale appello alla concordia nazionale promettendo riforme e concessioni sociali ed economiche, mentre il figlio Saif – esponente “moderato” del regime morente – ha chiamato Tony Blair per una estrema mediazione. Tutto questo, mentre la Libia brucia: Gheddafi controllerebbe ormai soltanto due centri, la capitale e Sirte. Mentre la Cirenaica ribelle – da Tobruk a Bengasi – ha istituito organismi di autogoverno popolare, dilaga l’emergenza umanitaria: scarseggiano acqua, cibo e medicinali, gli ospedali traboccano di feriti. Impossibile un bilancio preciso delle vittime: almeno 10.000 morti secondo le reti satellitari arabe Al Jazeera e Al Arabiya, mentre secondo Angelo Del Boca, storico del colonialismo italiano in Libiaferocemente critico con la politica degli Libia militari con gli insortiaccordi stipulati col Colonnello, parla di un migliaio di caduti, «comunque un massacro».
Proprio l’entità della tragedia – con gli aeroporti ingolfati di migliaia di stranieri in preda al panico e la paura di un esodo via mare che potrebbe spingere 300.000 profughi verso le coste dell’Italia, che invoca invano l’assistenza dell’Unione Europea – sembra ora determinare la svolta, anche militare, da parte della Nato. L’Occidente prenota una nuova sessione straordinaria del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per chiedere l’autorizzazione Onu per una missione basata sull’assistenza umanitaria per il rimpatrio degli stranieri e l’assistenza dei libici. Ma l’iniziativa è anche un atto di aperta ostilità nei confronti del regime di Gheddafi: dalle invocate “sanzioni sulle armi” all’istituzione di una “no fly zone”, come in Iraq, per impedire al Colonnello di impiegare aerei ed elicotteri contro i reparti militari schieratisi con gli insorti.
Secondo diverse fonti, la portaerei Enterprise sta facendo rotta verso la Libia: l’iniziativa militare potrebbe essere assunta da inglesi e francesi «nel giro di 48 ore», secondo esperti di strategia: tanto basterebbe alle forze Nato per organizzare quantomeno una interdizione decisiva, che consentirebbe alle colonne corazzate dell’esercito libico di marciare alla conquista di Tripoli senza temere attacchi aerei da parte dei miliziani del regime, che secondo diverse fonti hanno scatenato il terrore fra la popolazione della capitale. L’ingresso dei primi giornalisti anche italiani a Tripoli, dove un Cirenaica folla esultanteinviato del “Corriere della Sera” è stato brutalmente malmenato, aiuterà nelle prossime ore a dare una percezione più precisa della situazione.
Sgombrato comunque il campo dal fantasma del fondamentalismo, evocato sia da Gheddafi che da Berlusconi. In Cirenaica, la prima grande regione liberata, non c’è traccia di radicalismo islamico: i combattenti libici non sono collegati a organizzazioni estremistiche, tantomeno terroristiche: si tratta di soldati disertori, ma anche avvocati, insegnanti, medici. In 42 anni di dittatura, Gheddafi ha fatto il vuoto. Caduto il regime, l’unica struttura organizzata rimasta in Libia è quella tribale: sono stati i clan a decretare la fine del regime dando inizio alla rivolta, ed è proprio con i gruppi tribali che l’intelligence occidentale starebbe trattando le modalità dell’intervento armato con cui la Nato intende prenotare la sua “amicizia” con la Libiapetrolifera del dopo-Gheddafi.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)